marilyn monroe 0 150x150

'Happy Birthday' cantata da artisti famosi: dal glamour di Marilyn Monroe al punk dei Ramones

'Happy Birthday' è stata cantata da decine di artisti famosi e continuerà ad essere interpetata liberamente, dopo che un tribunale ha dichiarato nullo il suo copyright.

1 di 11

1 di 11

Prandelli Rossi Balotelli Galatasaray 150x150

La canzone ‘Happy Birthday’ è stata cantata da decine di artisti famosi nel corso degli anni, come tributo a precedenti interpretazioni o per festeggiare effettivamente il compleanno di un amico, un familiare o un grande personaggio. Recentemente un giudice federale degli Stati Uniti ha negato i diritti di ‘Happy Birthday’ alla Warner Chappell Music, che aveva sborsato ben 15 milioni di dollari per la canzone scritta da due sorelle del Kentucky nel 1893. Il copyright registrato nel 1935 riguarderebbe, infatti, soltanto alcuni arrangiamenti e non il pezzo nel suo insieme, lasciando tutte le ugole d’oro del mondo libere di usare il brano senza correre il rischio di sanzioni. La Warner perderebbe così circa 2 milioni di dollari all’anno, ma come possiamo vedere da questa carrellata di video, ‘Happy Birthday’ è patrimonio dell’umanità!

1 di 11

Pagina iniziale

1 di 11

Parole di Eva Cabras

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.