Günter Grass: libri, opere e frasi celebri

Günter Grass: libri, opere e frasi celebri

Günter Grass: i libri, le opere e le frasi più famose dello scrittore premio Nobel per la Letteratura, scomparso a Lubecca il 13 aprile 2015.

1 di 6

1 di 6

Günter Grass

Günter Grass: quali sono i libri, le opere e le frasi celebri del grande scrittore tedesco? Scomparso a Lubecca il 13 aprile 2015, il premio Nobel per la Letteratura è stato autore di romanzi, di saggi e di poesie, debuttando, nel mondo della narrativa, con Il tamburo di latta, un libro straordinario che, tra ironia e disperazione, apre la famosa Trilogia dedicata a Danzica. Grande intellettuale impegnato sul fronte politico, Grass è stato definito ‘la coscienza critica’ della democrazia tedesca, dando voce, all’indomani della tragedia nazista, a quella generazione cresciuta durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu anche un personaggio controverso, soprattutto dopo la ‘confessione‘, nel 2006, di essersi arruolato volontario nelle Waffen-SS (i Combattenti delle SS), mentre si pensava, fino ad allora, che fosse stato un semplice coscritto. ‘Il motivo, spiegò all’epoca, fu comune per quelli della mia generazione, un modo per girare l’angolo e voltare le spalle ai genitori‘. Una macchia tremenda che, nonostante l’espiazione in un campo di prigionia alla fine della guerra, lo scrittore riuscì ad ‘esorcizzare’ con quello che è considerato il suo maggiore capolavoro, Il tamburo di latta, scritto nel 1959 e pubblicato per la prima volta in Italia dalla Casa Editrice Feltrinelli. In omaggio ad uno dei protagonisti più importanti della cultura tedesca postbellica, abbiamo deciso di parlare (brevemente) dei suoi libri più famosi, scegliendone le frasi e le citazioni più celebri. Il tutto, nelle prossime pagine: sfogliatele con noi.

1 di 6

Pagina iniziale

1 di 6

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.