Elezioni Amministrative

Guadagno scrutatori a Referendum e Elezioni: quanto prendono?

I compensi degli scrutatori ai seggi elettorali

1 di 4

1 di 4

Elezioni Amministrative

Quali sono i compensi per scrutatori, segretari e presidenti di seggio in occasione di elezioni e referendum? In pratica, quanto guadagnano i componenti del seggi elettorale? Prima di andare a sfogliare le schede con tutti i dettagli occorre dire che l’importo complessivo pagato dallo Stato varia, cioè dipende da alcuni fattori come la tipologia dell’elezione (se è politica, amministrativa o europea o se si tratta di referendum) e il tipo di seggio. I lavoratori dipendenti godono però anche di un permesso retribuito per i giorni in cui si svolgono le operazioni elettorali e ovviamente i compensi vanno intesi per tutte le operazioni di voto. Scopriamone di più.

1 di 4

Pagina iniziale

1 di 4

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.