Mokhtar Belmokhtar

Gruppi terroristici più pericolosi in Mali: Morabitun, Ansar Dine e Macina

In Mali agiscono diversi gruppi di matrice islamica

2 di 4

2 di 4

Morabitoun

Mali, attacco terroristico all'hotel Radisson a Bamako

Morabitoun è un gruppo nato dalla fusione della Brigata dei Molathamun creata dal jihadista algerino Mokhtar Belmokhtar – dopo il suo allontanamento dai vertici di al-Qaeda nel Maghreb Islamico (Aqim) – con il Movimento islamico per Azawad, il Movimento per l’unicità e il jihad in Africa occidentale (Mujao, altra costola dell’Aqim). Il gruppo dei ‘Mourabitoun’ è apparso sulla scena durante il periodo dell’occupazione del nord del Mali da parte delle sigle salafite-jihadiste nel 2013. L’assalto all’hotel Radisson di Bamako è il secondo nel giro di pochi mesi contro un hotel di una catena internazionale in Mali. L’8 agosto scorso, uomini armati appartenenti al gruppo jihadista dei Mourabitoun assaltarono l’hotel Le Byblos a Sevare, nel centro del Paese, prendendo in ostaggio diverse persone, tra le quali alcuni dipendenti dell’Onu.

2 di 4

Pagina iniziale

2 di 4

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.