Roma, giubileo della misericordia

Giubileo: 9 curiosità storiche che forse non si conoscono

Le curiosità legate all'Anno Santo, dal 1300 al Giubileo della Misericordia

1 di 10

1 di 10

Roma, giubileo della misericordia

Forse non tutti conoscono, del Giubileo, le 9 curiosità storiche che ne raccontano gli aspetti più importanti: il nome, il perché è nato, qual è stato quello più sfarzoso e quello, invece, più austero. Tra le tradizioni più importanti del Cristianesimo, il Giubileo è il periodo in cui la Chiesa, attraverso l’indulgenza, concede la remissione dei peccati, è l’anno quindi della conversione, della penitenza e della riconciliazione degli uomini con Dio. Suddiviso in ordinario e straordinario – il primo celebrato a scadenze prestabilite, il secondo per avvenimenti particolarmente importanti – quello di Papa Francesco sarà dedicato alla Misericordia e partirà con l’apertura della Porta Santa a San Pietro in Vaticano l’8 dicembre 2015, per concludersi il 20 novembre del 2016. Ma vediamo brevemente insieme le 9 curiosità storiche sul Giubileo, dal 1300 ad oggi.

1 di 10

Pagina iniziale

1 di 10

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.