Giubilei nella storia, dal primo Anno Santo al Giubileo 2015: quelli più importanti

Giubilei nella storia, dal primo Anno Santo al Giubileo 2015: quelli più importanti

I Giubilei nella storia sono stati circa una trentina: dal primo indetto nel 1300 da Bonifacio VIII al prossimo Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco.

3 di 12

3 di 12

Il primo Anno Santo della storia: il Giubileo del 1300

giubileo bonifacio XVIII1

Il primo Giubileo ordinario della tradizione cristiana risale a Bonifacio VIII che lo istituì, sulla scia delle Indulgenze dei cent’anni, il 22 febbraio del 1300. Sancito con la bolla Antiquorum Habet Fida Relatio, il primo Anno Santo della storia nacque non per volere del pontefice o della Curia, ma per iniziativa popolare poiché, come accennato prima, nell’ultima notte del 1299 una folla enorme di pellegrini invase la Basilica di San Pietro per acquistare l’indulgenza ed ottenere il perdono dei peccati. Vedendo il flusso continuo di gente, dunque, papa Bonifacio decise di istituire l’anno giubilare concedendo l’indulgenza plenaria a coloro che (per trenta volte se romani, quindici se stranieri) avessero fatto visita, per tutta la durata del 1300, alla Basilica di San Pietro e a quella di San Paolo fuori le mura. Secondo le intenzioni del pontefice l’Anno Santo si sarebbe dovuto ripetere ogni cento anni, ma il suo successore, Clemente VI, ne accorciò a 50 la cadenza.

3 di 12

Pagina iniziale

3 di 12

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.