Giubilei nella storia, dal primo Anno Santo al Giubileo 2015: quelli più importanti

Giubilei nella storia, dal primo Anno Santo al Giubileo 2015: quelli più importanti

I Giubilei nella storia sono stati circa una trentina: dal primo indetto nel 1300 da Bonifacio VIII al prossimo Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco.

2 di 12

2 di 12


La Perdonanza e l’Indulgenza dei cent’anni

La sala delle indulgenze Jörg Breu il vecchio1

Prima di parlare dei Giubilei nella storia, vale la pena accennare brevemente a due eventi che anticiparono il primo Anno Santo della tradizione cristiana: la Perdonanza e l’Indulgenza dei cent’anni. La prima fu istituita da Papa Celestino V che, con la Bolla del Perdono del 1294, stabilì la concessione dell’Indulgenza Plenaria a tutti i confessati che si fossero recati, tra il 18 e il 29 agosto di quell’anno, nella chiesa di Santa Maria di Collemaggio a l’Aquila; la seconda, più leggendaria che storica, si basa su fonti risalenti al dicembre del 1299 che narrano di grosse masse di pellegrini che muovevano verso Roma per beneficiare di un’indulgenza plenaria che si sarebbe ottenuta nel passaggio al nuovo secolo: chi avrebbe varcato la soglia della Basilica di San Pietro a capodanno, avrebbe ottenuto la remissione completa dei peccati.

2 di 12

Pagina iniziale

2 di 12

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.