Giubilei nella storia, dal primo Anno Santo al Giubileo 2015: quelli più importanti

Giubilei nella storia, dal primo Anno Santo al Giubileo 2015: quelli più importanti

I Giubilei nella storia sono stati circa una trentina: dal primo indetto nel 1300 da Bonifacio VIII al prossimo Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco.

1 di 12

1 di 12

giubileo porta santa

I Giubilei nella storia sono stati in tutto 29: dal primo Anno Santo nel 1300, voluto da Bonifacio XVIII, al Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco. Nell’ambito della Chiesa cattolica è l’anno della remissione dei peccati ed è un momento che, al di là della fede religiosa, ha sempre affascinato milioni di persone, credenti, curiosi, pellegrini, cronisti. Le sue origini risalgono alla tradizione ebraica che, ogni cinquant’anni, celebrava un ‘anno santo’ che, da una parte intendeva restituire uguaglianza ai figli d’Israele, dall’altra ricordava ai ricchi che anche gli schiavi, una volta liberi, sarebbero diventati uguali a loro e perciò in grado di rivendicare i propri diritti. Nella tradizione cattolica il Giubileo è in primo luogo ‘l’anno di Cristo‘ poiché, nei Vangeli, è lo stesso Gesù a ‘trasformare‘ i precetti ebraici sul Giubileo – che, nell’Antico Testamento, portava con sé liberazione da miseria, sofferenza ed emarginazione – in un momento in cui il perdono e la grazia divina assumevano un significato più profondo. In questo modo il Cristianesimo ha reso il Giubileo l’anno del perdono generale e dell’indulgenza aperta a tutti, indulgenza che il Papa concede ai fedeli in base e determinate condizioni. I Giubilei nella storia, come dicevamo, sono quasi una trentina: quello che Papa Bergoglio aprirà l’8 dicembre 2015 sarà il ventinovesimo e rientra tra i cinque Giubilei straordinari della storia, quelli cioè indetti a discrezione del pontefice per qualche avvenimento importante. Quelli ordinari, invece, che hanno una cadenza fissa, sono in tutto 24 e si tenevano, inizialmente, ogni 50 anni per poi scendere a 25, com’è attualmente oggi. Ma vediamo brevemente i Giubilei nella storia, quelli più importanti dal 1300 al 2015.

1 di 12

Pagina iniziale

1 di 12

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.