Giubilei nella letteratura: da Dante a Pascoli le citazioni più famose

Giubilei nella letteratura: da Dante a Pascoli le citazioni più famose

Giubilei nella letteratura: le citazioni più famose sull'Anno Santo in alcune opere di Dante, Petrarca, Pascoli e Manzoni.

1 di 9

1 di 9

giubileo nella letteratura

I Giubilei nella letteratura, o meglio, le citazioni letterarie relative all’anno giubilare rimandano soprattutto a tre grandi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Pascoli. Anche Manzoni, nel celebre passo in cui Lucia si rivolge all’Innominato, richiama il significato morale del Giubileo, inteso come momento di riflessione sui propri peccati e sulla misericordia che viene da Dio. In occasione del prossimo Anno Santo, che Papa Francesco ha indetto dall’8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016, ecco una breve carrellata di citazioni sui Giubilei nella letteratura: come i grandi autori del passato hanno inteso, e descritto, il momento che la Chiesa dedica alla Riconciliazione con Dio.

1 di 9

Pagina iniziale

1 di 9

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.