ghiacciai scomparsi

Ghiacciai scomparsi e in via di sparizione in Italia, i casi più eclatanti

I cambiamenti climatici sono i primi responsabili della scomparsa dei ghiaccia in Italia, la cui superficie si è ridotta del 30 per cento negli ultimi 50 anni. Ecco quali sono i ghiacciai scomparsi e quelli a forte rischio nel nostro Paese

1 di 8

1 di 8

ghiacciai scomparsi

La situazione dei ghiacciai in Italia sta diventando sempre più drammatica: negli ultimi 50 anni la loro superficie si è ridotta del 30 per cento, e le notizie degli scienziati circa ghiacciai scomparsi o a forte rischio sparizione si susseguono allarmanti ogni anno che passa. Le cause sono da imputarsi nella siccità e l’aumento medio delle temperature che riduce le precipitazioni, figlie dei cambiamenti climatici che stanno mettendo a dura prova i vari ecosistemi presenti nel territorio nostrano. Qui di seguito proponiamo una sintetica panoramica dei ghiacciai scomparsi, frantumati e ridotti di dimensione, quelli che insomma proprio non se la passano bene, per cui stiamo assistendo impotenti al loro arretramento, quando non alla sparizione.

1 di 8

Pagina iniziale

1 di 8

Parole di Giulio Ragni

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.