Persone che hanno salvato il mondo

Gente che ha salvato il mondo (letteralmente)

Al mondo esistono persone che hanno fatto cose straordinarie, che con le loro intuizioni, le loro scoperte o le loro decisioni hanno segnato il tempo, entrando nella storia come persone che hanno salvato il mondo

2 di 8

2 di 8

Stanislav Evgrafovič Petrov

Stanislav Yevgrafovich Petrov
Stanislav Evgrafovič Petrov è stato un militare sovietico, tenente colonnello dell’Armata Rossa durante la Guerra Fredda. L’ufficiale russo è noto per aver ‘salvato la Terra’ identificando un falso allarme missilistico sventando lo scoppio di un conflitto nucleare. Era il 26 settembre 1983 quando il tenente colonnello Stanislav Petrov capì che i segnali che arrivavano dai radar intercettori di alcune basi americane erano sbagliati. Capì che non era vero che gli Stati Uniti avevano lanciato una serie di missili termonucleari contro l’Unione Sovietica. Così si assunse il rischio e non seguì la procedura, ovvero non avvertì il Cremlino (che avrebbe reagito facendo partire bombe atomiche verso l’America e l’Europa). In pochi minuti Petrov salvò il pianeta, ma i superiori non lo premiarono per questo, anzi, ricevette un richiamo per non aver seguito la procedura standard e la sua storia rimase segreta fino al crollo dell’Unione Sovietica. Stanislav Petrov è morto a 78 anni, qualche mese fa, in maggio, ma si è saputo solo il 17 settembre 2017, segno che è stato un eroe davvero dimenticato.

2 di 8

Pagina iniziale

2 di 8

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.