Frasi storiche famose ma sbagliate

Frasi storiche famose ma sbagliate

Quali sono le frasi storiche famose ma sbagliate? Ecco una carrellata di celebri citazioni entrate nell'immaginario collettivo ma, per storpiature o cattive interpretazioni, completamente errate.

1 di 13

1 di 13

Galileo eppur si muove1

Chissà quante volte ci è capitato di citare delle frasi storiche famose ignorando il fatto che fossero, in realtà, completamente sbagliate. Molte delle citazioni passate alla storia – quelle che spesso leggiamo postate sui social, riportate sulle copertine dei libri, appuntate sui quaderni o, addirittura, tatuate sulla pelle – sono il frutto di un’erronea interpretazione o, come nella maggior parte dei casi, il risultato di una storpiatura durata nel tempo: e se quelle non fossero le parole giuste? Tante, infatti, sono le frasi storiche celebri prese in prestito da teatro, cinema e musica, cosa che, evidentemente, ha contribuito a cambiarne il senso, attribuendole, spesso, anche alla persona sbagliata. Quali sono, dunque, le frasi famose ma totalmente sbagliate? Guardiamone insieme alcune, nelle prossime pagine.

1 di 13

Pagina iniziale

1 di 13

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.