Fotografi italiani contemporanei: la lista dei più famosi

Fotografi italiani contemporanei: la lista dei più famosi

Chi sono i fotografi italiani contemporanei più famosi? Noi ne abbiamo selezionato alcuni, quelli che, a nostro avviso, varrebbe la pena conoscere meglio.

3 di 9

3 di 9

Mimmo Jodice

Mimmo Jodice
Mimmo Jodice è nato a Napoli nel 1943. Inizia ad interessarsi alla fotografia negli anni Sessanta rivolgendo l’attenzione soprattutto alla sua città natale, nei suoi aspetti storici, sociali e paesaggistici. Il suo modo di fotografare è una ricerca continua – ‘sperimentare più che documentare, credendo fortemente che la fotografia abbia diritto a essere considerato un linguaggio dell’arte‘ – in grado di suscitare sensazioni profonde in chi osserva i suoi scatti. E’ il primo fotografo ad aver ricevuto, nel 2003, il Premio Antonio Feltrinelli dell’Accademia nazionale dei Lincei. Nello stesso anno entra ufficialmente nell’enciclopedia Treccani, mentre nel 2006 l’Università Federico II di Napoli gli conferisce la Laurea Honoris Causa in Architettura.

3 di 9

Pagina iniziale

3 di 9

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.