Fotografi italiani contemporanei: la lista dei più famosi

Fotografi italiani contemporanei: la lista dei più famosi

Chi sono i fotografi italiani contemporanei più famosi? Noi ne abbiamo selezionato alcuni, quelli che, a nostro avviso, varrebbe la pena conoscere meglio.

2 di 9

2 di 9

Gianni Berengo Gardin

gianni berengo gardin1

Sono un testimone che cerca di essere il più obiettivo possibile nel fotografare la realtà‘. Così si definisce Gianni Berengo Gardin, classe 1930 e uno dei fotografi italiani più conosciuti al mondo. Inizia come fotoreporter per alcune tra le maggiori testate internazionali – Le Figaro, Epoca, Stern – per passare poi alla fotografia come forma d’arte prescelta per esprimere tutto il suo talento. Il modo con cui Berengo Gardin utilizza l’obiettivo lo ha portato ad essere uno dei fotografi più richiesti nel campo della comunicazione per immagini. Questo perché la sua attenzione è puntata al mondo e alle sue realtà più diverse: dal paesaggio all’architettura, dalla vita quotidiana allo scempio provocato dall’uomo all’ambiente. A tal proposito, significativa è stata la mostra allestita tempo fa a Venezia – dal titolo piuttosto evocativo, Mostri a Venezia – in cui il fotografo denunciava, attraverso una trentina di scatti tutti rigorosamente in bianco e nero, la violenza della grandi navi da crociera che attraversano ormai da anni il Canale della Giudecca.

2 di 9

Pagina iniziale

2 di 9

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.