Ford Focus RS 2016: motore e scheda tecnica

Ford Focus RS 2016: motore e scheda tecnica

Al Salone di Ginevra debutterà la nuova Ford Focus RS che il marchio con l'Ovale Blu ha deciso di presentare prima del previsto: 320 CV e trazione integrale per la belva blu.

2 di 3

2 di 3

La nuova RS fa sul serio

Ford Focus RS tre quarti posteriore

La nuova RS fa sul serio e lancia la sfida alle sue due dirette concorrenti Audi RS3 e Mercedes A 45 AMG. Si presenta con il 2.3 turbo ecoboost già montato sulla nuova mustang ma rivisto e perfezionato per la Focus con 320 CV e 433 N m di coppia, ed un sistema di trazione integrale. Avete capito bene, i tecnici del reparto corse RS hanno cambiato rotta abbandonando la trazione anteriore vista sulle precedenti versioni della Focus RS per passare ad una ben più attuale trazione 4×4 intelligente con sistema di ripartizione della coppia “Dynamic Torque Vectoring” che promette di essere davvero eccezionale composto da due frizioni a controllo elettronico che non solo gestiscono la ripartizione della coppia tr‡ avantreno e retrotreno ma anche il trasferimento di potenza tra le singole ruote posteriori. Consente il trasferimento fino al 70% della trazione su una singola ruota posteriore consentendo, insieme ad una gestione della potenza decisamente più efficace, uscite di curva fulminee e povere di sottosterzo. A gestire questo complesso sistema di trazione c’è una centralina che monitora oltre 100 volte al secondo le informazioni raccolte dai svariati sensori di bordo.

2 di 3

Pagina iniziale

2 di 3

Parole di Umberto Sanna

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.