Fiat Punto 2015 vs Fiat Punto Evo vs Fiat Grande Punto, confronto tra i vari modelli

Fiat Punto 2015 vs Fiat Punto Evo vs Fiat Grande Punto, confronto tra i vari modelli

2 di 6

2 di 6

Estetica

Fiat Punto 2012

Considerando che Punto Evo e Punto 2012 sono solo due restyling del modello originale, la Fiat Grande Punto, non ci sono enormi differenze a livello di design tra i tre modelli.
La Grande Punto ha sembra avuto come pregio proprio la bella linea esterna: il frontale assomiglia quasi a quello di una Maserati, le forme sono pulite, senza troppi fronzoli, e sportiveggianti. La pulizia dello stile è stata la caratteristica che è venuta a mancare nella Punto Evo: il frontale veniva appesantito con un nuovo fascione paraurti (non disponibile in tinta con la carrozzeria, quindi molto evidente a livello estetico) che includeva gli indicatori di direzione. Stesso discorso anche al posteriore: il paraurti guadagna una grossa fascia paracolpi, utile in città per evitare i graffi da parcheggio, ma anche altrettanto antiestetica.

In Fiat si sono accorto dell’errore fatto così sono corsi ai ripari: dopo neanche 2 anni dalla commercializzazione della Punto Evo viene svelata al Punto 2012, che elimina gli elementi sgratidi al pubblico nel design dell’auto. In questo modo scompaiono i fascioni paracolpi dai paraurti ed il baffo cromato attorno al logo Fiat nel frontale, ma restano i bei gruppi ottici della Evo, più personali e moderni diquelli della Grande Punto.
Vista la somiglianza tra Punto 2012 e Grande Punto noi ci sentiamo di dare la vittoria a queste due nella prima sfida. Grande Punto e Punto 2012 ad 1 punto, Evo a 0.

2 di 6

Pagina iniziale

2 di 6

Parole di Fabio Psoroulas

Fabio Psoroulas è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2019, occupandosi di tecnologia, sport, motori.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.