Festival di Venezia 2015 film in concorso

Festival di Venezia 2015: film in concorso, quattro pellicole italiane

Festival di Venezia 2015: film in concorso, ci sono ben quattro pellicole italiane. Lista completa dei film che vedremo al Lido dal 2 al 12 settembre.

1 di 6

1 di 6

Festival di Venezia 2015 film in concorso

Italia assoluta protagonista al Festival di Venezia 2015: tra i 21 film in concorso ci sono ben quattro pellicole italiane, tra cui le attesissime Sangue del mio Sangue di Marco Bellocchio e A Bigger Splash di Luca Guadagnino, una grande produzione internazionale con Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Matthias Schoenaerts e Dakota Johnson. Gli altri due sono L’Attesa di Piero Messina (con Juliette Binoche) e Per Amor Vostro di Giuseppe Gaudino. La corsa al Leone d’oro resta comunque quanto mai incerta, vista la presenza di altri film di grande valore come Heart of a Dog, Equals, Remember, The Danish Girl, Anomalisa e 11 Minutes, senza dimenticare i temibili outsider dei cinema emergenti.

La 72^ edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è in programma al Lido di Venezia dal 2 al 12 settembre 2015. La Selezione ufficiale comprende le sezioni Venezia 72 (con i 21 film in concorso per il Leone d’oro), Fuori Concorso, Orizzonti e Venezia Classici, oltre ai tre film selezionati per il progetto Biennale College – Cinema. Ci sono inoltre le sezioni autonome e parallele come la Settimana Internazionale della Critica e le Giornate degli Autori, rassegne organizzate autonomamente secondo un proprio regolamento.

Nelle pagine seguenti trovate l’elenco completo dei film del Festival di Venezia 2015 (la lista delle pellicole Fuori Concorso è qualcosa di incredibile). Ricordiamo che la giuria che assegnerà il Leone d’oro e gli altri premi ufficiali è presieduta da Alfonso Cuaron ed è formata da Emmanuel Carrère, Nuri Bilge Ceylan, Pawel Pawlikowski, Francesco Munzi, Hou Hsiao-hsien, Diane Kruger, Lynne Ramsay ed Elizabeth Banks.

1 di 6

Pagina iniziale

1 di 6

Parole di Raffaele Dambra

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.