Europa League, Fiorentina-Roma: tutti i ‘derby’ nelle Coppe Europee

Europa League, Fiorentina-Roma: tutti i 'derby' nelle Coppe Europee

Nella storia delle competizioni europee ben sedici volte due formazioni italiane si sono affrontate in uno scontro diretto. Ecco tutti gli scontri tra italiane all'estero.

1 di 8

1 di 8

Fiorentina Roma 1024x682

Le partite europee hanno un fascino particolare. Alzare un trofeo internazionale al cielo dà una visibilità incredibile alla società e una emozione infinita al tifoso. Negli ultimi anni, fatta eccezione per l’Inter nel 2010 e il Milan nel 2007, non sono arrivate grosse soddisfazioni. Le squadre italiane sono state eliminate spesso malamente non riuscendo neanche ad arrivare alla fase finale dei vari tornei. Quest’anno però, sopratutto in Europa League, qualcosa è cambiato e agli Ottavi di Finale si sono presentate ben cinque formazioni italiane. Stasera poi andrà in scena il ‘derby’ tra Fiorentina e Roma. Per la Fiorentina, dopo quello perso la passata edizione contro la Juventus, sarà un’occasione importante per rifarsi dello smacco di 12 mesi fa. Nella storia di tutte le competizioni europee ci sono stati ben 16 incontri tra due formazioni italiane. Abbiamo suddiviso gli incontri in base alle manifestazioni.

1 di 8

Pagina iniziale

1 di 8

Parole di Luca Vanni

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.