Diritto e Fiabe: quando la legge si spiega con le favole

Diritto e Fiabe: quando la legge si spiega con le favole

Diritto e Fiabe è il sito web che spiega, attraverso le favole e i cartoni della Disney, alcune delle leggi più importanti del nostro sistema giuridico.

1 di 20

1 di 20

diritto e fiabe

Spiegare la legge in modo semplice e, perché no, divertente: questo l’intento di Diritto e Fiabe, il sito web – con relativa pagina Facebook – che spiega il diritto attraverso i personaggi più amati delle fiabe Disney. L’idea, bizzarra e alquanto originale, è partita da uno studente dell’Università di Pisa alle prese con gli esami di Diritto Privato che, per stemperare l’ansia e lo stress dello studio, ha creato un profilo su Facebook in cui spiegava, con ironia e spirito goliardico, alcune delle leggi con le quali aveva a che fare. Immediati i consensi di studenti e docenti che hanno spinto il ragazzo a creare, sulla scia della pagina social, un portale web in cui si trovano pillole di Diritto Privato e Commerciale e le spiegazioni di articoli, reati e concetti giuridici. L’intento è quello di inserire, un po’ alla volta, le spiegazioni di tutti gli istituti giuridici italiani ed anche internazionali, mentre il filo conduttore, come dicevamo, sono le fiabe dei cartoni Disney. Qualche esempio? Sfogliate le pagine che seguono.

1 di 20

Pagina iniziale

1 di 20

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.