Default nella storia: tutti gli Stati che hanno dichiarato bancarotta

Default nella storia: tutti gli Stati che hanno dichiarato bancarotta

Nel corso della storia ci sono stati molti default. Anche i Paesi industrializzati hanno dichiarato bancarotta in molti casi.

1 di 9

1 di 9

default nella storia
Nella storia il default non si può considerare soltanto appannaggio della Grecia. Certamente la crisi economica dello Stato ellenico sta suscitando molto interesse, perché è quello che più sta lasciando visibile una situazione di incertezza all’interno dell’Unione Europea, ma il default e il debito pubblico non sono soltanto dei prodotti del nostro tempo. Basti pensare che dal 1800 si sono registrati 227 casi di default in tutto il mondo: Stati che hanno dichiarato bancarotta, Stati che non sono riusciti a saldare il debito nei confronti di donatori esteri per più di una volta all’anno. Anche Paesi industrializzati come l’Austria e la Germania sono stati sull’orlo del fallimento per vari motivi, a causa di guerre, di cambi di regime e per molte altre ragioni. E poi ancora 8 volte in default la Francia, 7 volte l’Austria, 6 il Portogallo, 5 la Grecia. La Spagna è stata sull’orlo della bancarotta circa 12 volte.

1 di 9

Pagina iniziale

1 di 9

Parole di Giorgio Rini

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.