Dopo il tuffo nella dance anni 90 con i vari Corona, Robert Miles ed Eiffel 65, eccoci a ricapitolare i favolosi anni Ottanta: una disco dance fatta di atmosfere strepitosamente fluo, colori luminescenti, abiti come costumi improbabili e personaggi al limite dell’eccentricità più onirica. I principali successi di quegli anni erano caratterizzati da sonorità elettroniche e testi ridotti a brevi messaggi lanciati in un vuoto vibrante di emozioni. Da Madonna, impagabile interprete di canzoni rimaste nella storia della musica, a gruppi storici come i Village People ecco i titoli più brucianti delle hit della musica dance anni 80.
Voi cosa ballavate negli Eighties? Ecco alcuni video dance anni 80 dal sapore nostalgico che soprattutto nel periodo a cavallo fra il 1983 e il 1987 hanno creato una vera e propria svolta in campo musicale.
La dance music in quegli anni invadeva la pista, mentre il deejay scandiva le serate e in alcuni club iniziavano a dominare i generi house e techno che verranno successivamente lanciati nel futuro.
Si fa risalire infatti al 1986 la nascita ufficiale della House music: sonorità elettroniche e testi in formula di semplici messaggi lanciatinel vibrante spazio di una serata che diventa fluo, mentre gli adolescenti dell’epoca ballano, coloratissimi e stravaganti, una dance potente in un mondo dai contorni irreali, preludio del virtuale che si creerà in un futuro non lontano.
Ed ecco la nostra lista di brani dance anni 80, e non solo dance, proposta rigorosamente in ordine sparso: nessuna classifica perché ognuno dei seguenti pezzi è stato a suo modo una hit da numero 1.
- Tag:
- Musica
Parole di Redazione