Ecco quanto vale l’autografo dei personaggi famosi

Ci sono autografi talmente rari che valgono tantissimo, firme su carta dal valore inestimabile che sono veri oggetti da collezione ambiti dagli amanti del genere. Vediamo un elenco di autografi più rari al mondo, e meno rari, con le rispettive quotazioni.

Pubblicato da Kati Irrente Martedì 27 marzo 2018

Papa Francesco firma autografo

Sono tante le persone che amano collezionare autografi di personaggi famosi, ma quanto vale un autografo da collezione? I più esperti del settore sanno perfettamente che il valore di un autografo cambia con il tempo, quindi è un bene che risente delle rivalutazioni del mercato e oscilla annualmente. Gli autografi che valgono maggiormente sono quelli rari, introvabili, quindi di personaggi non più in vita, di personaggi storici oppure di gente famosa del mondo dello spettacolo, del cinema e della musica, soprattutto di tanti anni fa. Andiamo a scoprire, nelle pagine seguenti, quali sono gliautografi più rari del mondo e quanto valgono questi autografi così preziosi.

L’autografo di Papa Francesco

Papa Francesco / ansa
Il valore dell’autografo di Papa Francesco è pari a circa 250 dollari.

L’autografo di Madonna

Madonna / ansa
L’autografo di Madonna, alias Louise Veronica Ciccone, vale 1.406,56 dollari.

L’autografo della regina

Londra, la regina Elisabetta II e il Duca di Edinburgo in visita al museo nazionale militare / ansa
L’autografo della regina Elisabetta d’Inghilterra, al momento, è quotato poco più di 2.000 dollari, ma tale valore potrebbe crescere di molto dopo la sua morte.

L’autografo di Bob Dylan

Bob Dylan premio Nobel per la Letteratura / ansa
L’autografo di Bob Dylan vale circa 2.756 dollari.

L’autografo del Principe William

Principe William, Duca di Cambridge / ansa
L’autografo del Principe William, duca di Cambridge, nipote della regina Elisabetta II del Regno Unito e primo figlio di Carlo, principe del Galles e di Lady Diana Spencer, è stato quotato poco più di 2.827 dollari.

L’autografo di Paul McCartney

Paul McCartney in Italia / ansa
L’autografo di Paul McCartney vale circa quanto quello del Principe William, quindi il valore è di circa 2.800 dollari.

L’autografo di Fidel Castro

Fidel Castro death / ansa
L’autografo di Fidel Castro è stato valutato quasi 5.000 dollari, ma la sua quotazione continua a salire.

L’autografo di Elvis Presley

Elvis Presley canzoni più belle
L’autografo di Elvis Presley, uno dei cantanti rock più famosi al mondo, è stato quotato 25.000 dollari.

L’autografo di Enrico VIII

Ritratto di Enrico VIII / ansa
Gli autografi di Enrico VIII Tudor, Re d’Inghilterra e Signore d’Irlanda sono molto rari poiché quasi tutti gli esemplari in circolazione sono custoditi presso la British Library. Il valore di un tale oggetto da collezionisti è di circa 92.000 dollari.

L’autografo di Martin Lutero

Lutero
L’autografo di Martin Lutero è considerato molto raro. Una firma posta alla fine di una lettera da lui scritta è quotata circa 93.750 dollari.

Gli autografi di Joe di Maggio e Marilyn Monroe

Joe di Maggio e Marilyn Monroe / Ansa
Joe di Maggio e Marilyn Monroe sono famosi per le loro carriere e per la storia d’amore che li ha uniti. Per tutti gli amanti dei due personaggi c’è in circolazione una palla da baseball firmata da entrambi, che è stata venduta per 191.200 dollari.

L’Autografo di Ernest Hemingway

hemingway 150x150
L’autografo dello scrittore Ernest Hemingway, morto suicida, è stato battuto all’asta per 248.000 dollari. La cifra è particolarmente alta poiché Hemingway non era solito firmare alcunché, quindi i suoi autografi sono da considerare molto rari.

L’autografo di Michelangelo Buonarroti

Michelangelo / ansa
Una lettera scritta da Michelangelo Buonarroti, scultore famoso in tutto il mondo è stata venduta da Sotheby’s per circa 300.000 dollari.

L’autografo di Ludwig Van Beethoven

Ludwig Van Beethoven / ansa
La firma autografa di Ludwig Van Beethoven su un foglietto musicale recentemente battuto da Christie’s è stata pagata 383.346 dollari.

L’autografo di John Lennon

John Lennon / ansa
L’autografo di John Lennon, ex componente della band inglese dei Beatles vale più di 7.000 dollari ma la firma che Lennon pose sul disco in mano del suo assassino Mark Chapman, alcuni secondi prima di essere ucciso, vale ben 793.000 dollari.

L’autografo di William Shakespeare

William Shakespeare 150x150
L’autografo di William Shakespeare, noto scrittore e autore teatrale inglese è quotato – tenetevi forte – 4,65 milioni di dollari.

L’autografo di Leonardo Da Vinci

LEONARDO / ansa
L’autografo di Leonardo Da Vinci posto sul suo primo disegno del 1471 ha un prezzo stratosferico, tanto che gli esperti non hanno ancora saputo quantificarlo. L’autografo di Da Vinci ha dunque un valore inestimabile.