Curiosità sulla Pasqua che potresti non conoscere

Curiosità sulla Pasqua che potresti non conoscere

Indissolubilmente legata all'arrivo della primavera, la Pasqua è una festività che fa parte della tradizione cristiana, ma anche prima dell'avvento del Cristianesimo, le popolazioni di varie latitudini festeggiavano l'uscita dai rigori dell'inverno e l'entrata nella stagione primaverile.

2 di 8

2 di 8

IL NOME

Pasqua curiosita

Il termine Pasqua deriva dalla parola latina pascha e dall’ebraico Pesah, che significa “passaggio”. Nella tradizione ebraica, “Pasqua” celebra la liberazione del popolo di Mosè dalla schiavitù in Egitto e viene solennizzata in occasione del primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera. Sarebbe il passaggio del popolo d’Israele dallo stato di prigionia a quello di libertà. Solo dalla nascita del Cristianesimo, poi, nel giorno di “Pasqua” viene celebrata la Resurrezione di Cristo. La festa, oltre alle radicate motivazioni religiose, è legata al risveglio della natura, al passaggio dalla stagione fredda a quella calda.

2 di 8

Pagina iniziale

2 di 8

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.