Curiosità sul body painting: quando i corpi diventano opere d’arte

Curiosità sul body painting: quando i corpi diventano opere d'arte

Cos’è il body painting? La pittura del corpo, come anche il tatuaggio, è una pratica diffusa che affonda le radici in un passato lontano.

1 di 11

1 di 11

[npgallery id=”3751″]

Prima di scoprire nuove curiosità sul body painting, chiariamo cos’è il body painting, anche detto bodypainting: è una forma d’arte, di arte del corpo, ovvero di Body Art, che prevede l’utilizzo del corpo umano in performance artistiche. La pittura del corpo, come anche il tatuaggio, è una pratica diffusa in molte popolazioni, che affonda le radici in un passato lontano, e i significati di questa sorta di ‘abbellimento’ fisico possono essere i più svariati. La Body art moderna e più estrema, spesso praticata dai giovani (tattoo, scarificazioni, impianti sottocutanei, piercing) è stata vista per tanto tempo come prerogativa di adolescenti ribelli, ma ultimamente, si è assistito a una rinascita del movimento artistico, con l’aumento di spettacoli e performance, seguiti da un pubblico sempre più numeroso.

1 di 11

Pagina iniziale

1 di 11

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.