Libri per ragazzi 2018, i più belli da leggere

Tra fantasy, avventura, romanzi d'amore e di formazione, scegliere tra i libri per ragazzi 2018 i più belli da leggere non è cosa facile. Come orientarsi tra i tanti titoli che affollano le librerie? Ecco i suggerimenti di lettura proposti da Nanopress.

Pubblicato da Caterina Padula Giovedì 29 marzo 2018

libri per ragazzi 2018

Fantasy, avventura, romanzi d’amore e di formazione: scegliere tra i libri per ragazzi 2018 i più belli da leggere non è cosa facile, dato che dipende dal gusto personale, dall’attitudine alla lettura e dai tanti titoli che, dall’inizio dell’anno, affollano le librerie. Come orientarsi, dunque, tra novità e ripubblicazioni? Ecco, per chi è in cerca di un libro per ragazzi, qualche suggerimento proposto da Nanopress, dai romanzi che raccontano storie in cui gli adolescenti, tra migrazioni, droga e prime esperienze amorose si ritrovano, ai fantasy che appassionano da sempre i giovani lettori. Senza dimenticare titoli divertenti, storie illustrate e brevi saggi per i più piccoli per far conoscere loro i grandi della storia. Ecco dunque nelle prossime pagine, i libri per ragazzi 2018 più belli (secondo Nanopress) da leggere.

Storie della buonanotte per bambine ribelli 2 – Francesca Cavallo, Elena Favilli

Storie della buonanotte per bambine ribelli 2

Dopo il successo mondiale di Storie per bambine ribelli (bestseller assoluto in Italia nel 2017), Elena Favilli e Francesca Cavallo tornano con altrettante storie di ragazze che, con coraggio e talento, sono state in grado di cambiare il mondo. Un centinaio di figure femminili (da Mary Shelley a J.K. Rowling, da Bebe Vio a Steffi Graf) raccontate dalle due autrici e ritratte da alcune delle illustratrici più importanti del mondo. Tra i libri per ragazzi 2018 più belli da leggere, cento storie di eroine per spronare i più piccoli a continuare a sognare. Data di uscita: febbraio 2018.

Il sole a mezzanotte. Midnight sun – Trish Cook

Il sole a mezzanotte. Midnight sun

Fresca e romantica, è la storia della diciassettenne Katie, appassionata di musica ed affetta da una malattia che le impedisce di stare alla luce del sole, e Charlie, ex atleta del liceo di cui la giovane è segretamente innamorata. Katie più vivere la sua vita solo al tramonto, suonando l’amata chitarra negli angoli più belli della città. Fino a quando, una sera, incontra per caso il bel Charlie… Data di uscita: marzo 2018.

Storia di una matita. A casa – Michele D’Ignazio

STORIA DI UNA MATITA. A CASA

Tra i libri per ragazzi 2018 più belli da leggere, è il terzo capitolo di una triologia dedicata alle avventure di Lapo, il ragazzo-matita frutto della verve creativa di Michele D’Ignazio. Dopo essersi trasformato (nel primo episodio, Storia di una matita) nientemeno che in una matita umana ed essersi ritrovato (nel secondo, Storia di una matita. A scuola) supplente in una scuola d’arte, Lapo torna alla sua grande passione: il disegno. Ma una telefonata della mamma, e la notizia del babbo malato, lo spingono a tornare al suo paese d’origine, dove lo attende un’importante decisione, cosa succederà? Data di uscita: febbraio 2018.

Lost & Found – Brigit Young

Lost & found

Romanzo d’esordio della giovane scrittrice statunitense Brigit Young, racconta di Tillie e della sua passione per la fotografia. Da quando, a causa di un incidente, non riesce a camminare agevolmente, la giovane osserva il mondo attraverso un obiettivo. Finché un giorno, un compagno di scuola le chiede una mano: deve ritrovare il padre scomparso. Sospeso tra dramma e commedia, un romanzo sull’amicizia e sul rapporto tra i genitori, con un filo conduttore ben preciso: il limite tra privacy e libertà di espressione. Data di uscita: gennaio 2018.

A teatro con Gianni Rodari – Gianni Rodari, Giulia Orecchia

A teatro con Gianni Rodari

Illustrato dalle bellissime tavole di Giulia Orecchia, è una raccolta di testi teatrali frutto del lavoro appassionato di Gianni Rodari. Negli anni Settanta, infatti, lo scrittore per l’infanzia più famoso d’Italia avviò un progetto partendo dall’esperienza e dall’inventiva linguistica dei più piccoli e questo volume, dedicato ai bambini dagli 8 anni in su, ma che possiamo tranquillamente inserire tra i libri per ragazzi 2018 più belli da leggere, ne costituisce la sintesi, una raccolta di testi nati come giochi per bambini e portati successivamente sulla scena. Data di uscita: marzo 2018.

Il fantastico viaggio di Stella – Michelle Cuevas

Il fantastico viaggio di Stella. Un'amicizia ai confini dell'universo

D’argomento fantasy, questo libro firmato Michelle Cuevas racconta la storia di una ragazzina, Stella, e della sua grande passione (ereditata dal padre scomparso) per l’astronomia. Una sera, dopo essersi appostata fuori dalla NASA per incontrare il celebre scienziato Carl Sagan, si accorge che qualcuno, o meglio qualcosa, la segue: è un essere piccolo e nero che riesce a far sparire tutto ciò che gli si avvicina. La piccola lo porta con sé e dopo averlo ‘ribattezzato’ Larry capisce realmente cos’è: un buco nero. Data di uscita: gennaio 2018.

Viaggia verso. Poesie nelle tasche dei jeans – Chiara Carminati

Viaggia verso. Poesie nelle tasche dei jeans

Vincitrice del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2016 per la categoria dagli 11 ai 15 anni con Fuori fuoco (l’altra, dai 6 ai 10, fu vinta da Susanna Tamaro con Salta, Bart!), Chiara Carminati è autrice di storie, poesie e testi teatrali per bambini e ragazzi. Questo volume è una raccolta di poesie in cui l’autrice racconta in versi i desideri, le delusioni, gli amori e la rabbia di quell’universo infinito che è l’adolescenza, rivolgendosi ad un pubblico ben preciso – i giovanissimi – senza per questo escludere il resto. Data di uscita: marzo 2018.

Chi era Leonardo da Vinci? – Roberta Edwards, True Kelley

Chi era Leonardo da Vinci

Dedicato ai bambini dai 7 anni in su, è un affascinante (e simpatico) volume in cui Roberta Edwards racconta, attraverso le illustrazioni di True Kelley, la vita di uno dei personaggi più geniali della storia. Una biografia divertente per far conoscere ai più piccoli uno dei protagonisti più illustri dell’arte, della letteratura e della scienza. Data di uscita: febbraio 2018.

Bruciare la frontiera – Carlo Greppi

Bruciare la frontiera

Tra i libri per ragazzi 2018 più belli da leggere vale la pena inserire anche Bruciare la frontiera, romanzo firmato Carlo Greppi e dedicato ad un argomento assai attuale, quello delle migrazioni. La storia ruota attorno a Francesco e Kappa (già conosciuti nel precedente Non restare indietro) che partono per andare a vedere com’è fatta una frontiera. Qui, al confine tra Italia e Francia, incontrano Ab, loro coetaneo, che partito dalla Tunisia è in viaggio per incontrare Céline, una ragazza francese conosciuta online. Data di uscita: gennaio 2018.

Bellezza selvaggia – Anna-Marie McLemore

libri per ragazzi 2018 bellezza selvaggia

Tra i libri per ragazzi 2018 questo volume, di genere fantasy, è opera di Anna-Marie McLemore, pluripremiata scrittrice statunitense specializzata in letteratura per ragazzi. La storia è romantica quanto misteriosa: le Nomeolvides custodiscono da secoli il giardino della Pradera, una magnifica tenuta la cui bellezza dipende da loro – con un solo tocco, infatti, riescono a far sbocciare fiori bellissimi. Le giovani però hanno una maledizione: se si innamorano i loro amanti svaniscono nel nulla. Quando, nel giardino, compare uno strano ragazzo, è Estrella, una delle più giovani, a prendersi cura di lui. Ma magici segreti e verità pericolose affiorano dal passato: chi è davvero quel ragazzo? Tra suspense e folklore, una favola fantastica assolutamente da non perdere. Data di uscita: maggio 2018.

5 mondi. Vol. 1: Il guerriero di sabbia – Mark Siegel e Alexis Siegel

libri per ragazzi 2018 5 mondi

Primo di una saga in cinque volumi scritta da Mark e Alexis Siegel, ed illustrata da tre giovani artisti americani, racconta di cinque mondi che lottano per la sopravvivenza. Protagonisti, tre ragazzi diversi tra loro che s’impegnano per evitare la catastrofe; ma la loro impresa sarà tutt’altro che facile. Dedicata soprattutto ai più piccoli, una storia di amicizia ed accettazione, frutto della verve creativa di uno dei team artistici più interessanti d’Oltreoceano. Data di uscita: luglio 2018.

La scienza è un gioco da ragazze. 25 scienziate che hanno cambiato il mondo – Irene Cívico e Sergio Parra

libri per ragazzi 2018 la scienza è un gioco da ragazze

Sempre per i più piccoli, tra i libri per ragazzi 2018 più belli da leggere c’è anche questo volume, un’interessante raccolta in cui le protagoniste sono alcune delle scienziate più importanti della storia. Venticinque figure femminili che grazie a studio, coraggio e determinazione, hanno compiuto scoperte rivoluzionarie tra medicina, fisica, astronomia e matematica. Data di uscita: luglio 2018.

Confessioni del giovane Tidman – Aidan Chambers

libri per ragazzi 2018 confessioni del giovane tidman

Firmato dallo scrittore inglese Aidan Chambers, racconta la storia di Tidman (un ragazzino nato alla fine del 1934) dall’infanzia in una famiglia semplice (il nonno è minatore, il padre becchino e la mamma casalinga) alle difficoltà a scuola perché ‘lento’ nel leggere, dall’incontro salvifico con i libri durante l’adolescenza, fino alla rivalsa finale: diventare insegnante. Data di uscita: agosto 2018.

L’istante perfetto – Jay Asher

Jay Asher è uno scrittore statunitense specializzato in narrativa per ragazzi. Già autore del bestseller Tredici (da cui l’omonima serie TV), torna in libreria con L’istante perfetto, una storia appassionante sul ‘potere straordinario dell’amore’. Sierra vive in Oregon dove ‘coltiva alberi di Natale’, e d’inverno, per venderli, si trasferisce per un mese in California. Un giorno, proprio in California, conosce Caleb, un giovane dal passato difficile a causa del quale vive pregiudizi e ostilità. Riusciranno, i due ragazzi, a vivere serenamente il loro amore? Data di uscita: ottobre 2018.

Diario di una schiappa. Una vacanza da panico – Jeff Kinney

Presto nelle librerie italiane, il nuovo episodio dedicato alla ‘schiappa’ più amata di sempre, vede la famiglia Heffley alle prese con le vacanze di Natale. Cosa farà Greg? Lui vorrebbe starsene a casa al calduccio, ma la mamma e il papà hanno in mente qualcosa di diverso: una magnifica vacanza su un’isola tropicale. Ma i guai come sempre sono dietro l’angolo. Data di uscita: novembre 2018.