Libri 2018, i thriller più belli da leggere

Quali sono, tra gialli, noir e polizieschi, i thriller 2018 più belli da leggere? Ecco i titoli proposti da Nanopress, dalla nuova spy story di John Le Carré a Mio caro serial killer, di Alicia Giménez-Bartlett.

Pubblicato da Caterina Padula Venerdì 6 aprile 2018

libri 2018 thriller
Pixabay

Per chi è in cerca, tra i libri 2018, dei thriller più belli da leggere, ecco i suggerimenti di Nanopress tra gialli, noir e detective stories. Da sempre tra i generi letterari più amati, il romanzo giallo è quello che forse più di ogni altro appassiona i lettori di tutte le età: le trame intricate, gli enigmi attorno ai quali ruotano i crimini più efferati, la capacità di scandagliare l’animo umano, ne fanno un genere letterario emozionante e decisamente sempre di moda. In più, avendo come ‘obiettivo’ scoprire il colpevole, è il genere che meglio si presta alla lettura tutto d’un fiato. Dopo i libri fantasy e i romanzi 2018 da non perdere, ecco, tra i libri 2018, i thriller più belli consigliati da Nanopress. Nelle prossime pagine, continuate a leggere!

Fiori sopra l’inferno – Ilaria Tuti

libri thriller 2018 fiori sopra l'inferno

La nostra selezione (che non è, evidentemente, una classifica) dei libri thriller 2018 più belli da leggere, inizia con una storia molto interessante che introduce, nel panorama del thriller psicologico italiano, un personaggio femminile decisamente originale, il commissario Teresa Battaglia. Il libro, esordio in narrativa della friulana Ilaria Tuti, è ambientato in un piccolo borgo delle Dolomiti, turbato da una serie di omicidi e dall’efferatezza di chi li ha compiuti. Il commissario Battaglia è chiamato ad indagare, ma la donna, profiler di professione, sessantenne e con qualche problema di salute, nasconde un segreto: una fragilità fisica che rischia di farle perdere l’arma migliore che ha, la lucidità. Data di uscita: gennaio 2018.

L’uomo di gesso – C.J. Tudor

libri thriller 2018 l'uomo di gesso

Ricco di colpi di scena, ironico e dalla trama incalzante, L’uomo di gesso è ambientato, tra presente e passato, nel piccolo paese britannico di Anderbury. Protagonista, uno scapolo quarantaduenne, Ed Adams, che insieme ai suoi compagni d’infanzia, si ritrova catapultato nell’estate del 1986. All’epoca, giocando nel bosco, trovarono i resti di una ragazza decapitata e fatta a pezzi e ad indicare loro il percorso, una serie di omini stilizzati, disegnati con il gesso. Quando, trent’anni dopo, ad Ed arriva una busta con dentro il disegno dell’omino, le paure del passato tornano prepotentemente a galla. Cosa accadrà? Data di uscita: gennaio 2018.

Il figlio prediletto – Angela Nanetti

libri thriller 2018 il figlio prediletto

Noir intimo e drammatico, racconta la storia di una famiglia che è, al contempo, anche la storia di un’epoca. Siamo negli anni Settanta, in un piccolo paese dell’Aspromonte. Nunzio e Antonio, due ventenni promesse del calcio, si amano in segreto e ogni sera, dopo gli allenamenti, s’incontrano in auto in un bosco; fino a quando, una notte, due uomini incappucciati li sorprendono e uccidono Antonio. Il giorno dopo Nunzio sparisce dal paese e vi farà ritorno, da morto, solo molto tempo dopo. Sarà la nipote Anna, a distanza di trent’anni, a far luce su ciò che accadde tempo addietro al ragazzo, scoprendo di essere simile a quello zio sconosciuto e di cui nessuno, in famiglia, parla volentiere. Data di uscita: gennaio 2018.

La grande truffa – John Grisham

libri thriller 2018 la grande truffa

Re indiscusso di gialli giudiziari, John Grisham è tornato in libreria con uno dei libri thriller più attesi del 2018, La grande truffa. Mark, Todd e Zola sono iscritti alla scuola di legge di Washington e sognano, una volta diventati avvocati, di poter cambiare il mondo. Dopo aver speso un’infinità di soldi per frequentare la scuola, i tre si accorgono di essere vittime di una truffa: il loro istituto, infatti, è nelle mani di un losco investitore newyorchese. Cosa fare per evitare di pagare i debiti e vendicarsi del torto subito? Escogitano a loro volta una truffa, fingendo di avere i titoli per praticare l’avvocatura… Data di uscita: gennaio 2018.

Mio caro serial killer – Alicia Giménez Bartlett

libri thriller 2018 mio caro serial killer

Torna, come sempre per Sellerio, la scrittrice castigliana Alicia Giménez Bartlett che, con questo nuovo libro, ci regala la decima avventura dedicata all’ispettrice Petra Delicado. Come tutta la sua produzione letteraria, anche Mio caro serial killer riflette sulla condizione politica e sociale dell’era contemporanea, puntando l’attenzione su un tema importante come quello del femminicidio. Un nuovo caso, ‘mostruoso e miserabile’, sconvolge l’ispettrice: una signora sola, mai sposata, viene trovata accoltellata; l’assassino si è accanito su di lei ed ha lasciato, sul suo corpo martoriato, una lettera che allude ad un amore passionale. Data di uscita: marzo 2018.

Un giorno solo – Felicia Yap

libri thriller 2018 un giorno solo

Definito il debutto dell’anno dal Guardian e dall’Observer, Un giorno solo, della britannica Felicia Yap, è sicuramente tra i libri thriller 2018 più belli da leggere. D’ambientazione distopica, racconta di Claire, che a causa di una specie di deformazione al cervello (appartiene alla grigia maggioranza dei Mono i quali, dopo i diciott’anni, non riescono ad accumulare nuova memoria) ogni mattina deve re-imparare tutto consultando il suo diario elettronico. Un giorno il marito (che è un Duo e riesce a ricordare fino a due giorni prima) viene accusato di omicidio e Claire, che ha paura di un qualcosa che è avvenuto ma che lei non ricorda, si ritrova ad indagare… Data di uscita: gennaio 2018.

Nostalgia del sangue – Dario Correnti

libri thriller 2018 nostalgia del sangue

Caso editoriale e in corso di traduzione in quindici Paesi, Nostalgia di sangue (firmato dal ‘misterioso’ Dario Correnti, pseudonimo che nasconde due autori dei quali si ignora l’identità) è un noir tutto italiano, anch’esso tra i thriller 2018 più belli da leggere. Siamo nella Bergamasca, esattamente a Bottanuco dove, un secolo fa, agiva il primo serial killer della storia italiana, Vincenzo Verzeni, lo ‘strangolatore delle donne’. Un nuovo assassino, che del ‘vampiro’ Verzeni riprende il modus operandi, si aggira per il paese e a scoprirne l’identità ci prova ‘la coppia più bella mai creata dal noir italiano’: Marco Besana, un giornalista di nera in odore di prepensionamento, e una giovane e tormentata stagista, Ilaria Piatti. Data di uscita: gennaio 2018.

Causa di morte sconosciuta – Tess Gerritsen

libri thriller 2018 tess gerritsen

Parlando di libri 2018 e di thriller più belli da leggere, vale la pena segnalare anche il nuovo capitolo della saga di Rizzoli & Isles (da cui la famosa serie TV), in cui la detective Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isle sono alle prese con l’ennesimo omicidio, quello della giovane filmaker Cassandra Coyle. La donna sembra vittima di un serial killer sadico e spietato che, dopo averla drogata e soffocata le strappa gli occhi deponendoli sulle sue mani. Quando anche un uomo viene ucciso in modo strano, in Maura e Jane si fa strada un sospetto: quelle morti hanno qualcosa in comune, sembrano ricopiare le torture dei martiri cristiani. Perché? Data di uscita: aprile 2018.

.

Le spose sepolte – Marilù Oliva

libri 2018 thriller le spose sepolte

I resti di alcune donne, sparite misteriosamente da anni e i cui mariti sostengono di non sapere nulla, vengono ritrovati grazie ad un killer munito di un anestetico speciale che constringe i colpevoli a confessare per poi ucciderli senza pietà. Ad indagare sul caso è la giovane ispettrice Micol Medici, che insieme alla sua squadra di investigatori giunge a Monterocca, cittadina dell’Appennino Bolognese conosciuta anche come Città delle Donne. Ma il piccolo borgo nasconde inquietanti misteri che solo l’ispettrice, con suo fiuto infallibile, potrebbe svelare, anche a costo di rimetterci la vita. Data di uscita: marzo 2018.

.

La donna alla finestra – A.J. Finn

libri 2018 thriller la donna alla finestra

Thriller psicologico vigoroso e diabolico, La donna alla finestra (tra i libri 2018 più belli da leggere) ha per protagonista Anna Fox, una donna che vive rinchiusa nella sua casa di New York per via degli attacchi di panico di cui soffre. Trascorre le giornate tra chat e film noir, ma il suo passatempo preferito è spiare i vicini con la sua Nikon D5500: sono i Russell, padre, madre e un ragazzino adolescente, da poco trasferitisi accanto alla sua casa. La famiglia sembra perfetta ma quando, una sera, Anna assiste ad un qualcosa di sconvolgente, la verità, sepolta per mesi, vedrà finalmente la luce. Data di uscita: maggio 2018.

Il presidente è scomparso – Bill Clinton e James Patterson

libri 2018 thriller il presidente è scomparso

Tra i libri 2018 che vogliamo segnalarvi, è senza dubbio uno dei thriller più belli ed avvincenti degli ultimi anni. E’ il frutto della collaborazione tra Bill Clinton e lo scrittore bestseller James Patterson e racconta la scomparsa di una persona considerata la più controllata (e protetta) del pianeta: il Presidente degli Stati Uniti. Un romanzo definito il thriller del decennio, una storia mozzafiato in cui non mancano i particolari di chi, quel ruolo, lo ha ricoperto per davvero. Data di uscita: maggio 2018.

Io so chi sei – Paola Barbato

libri 2018 thriller io so chi sei

Oltre ad essere fumettista e sceneggiatrice del mitico Dylan Dog, Paola Barbato è considerata attualmente la regina italiana del thriller. Io so chi sei è il titolo del suo nuovo romanzo, una storia che scava nella psiche umana facendo affiorare passioni, ossessioni e paure. Lena era sempre stata una donna buona e brillante, ma dopo aver conosciuto Saverio, un ragazzo più giovane di cui s’innamora, la sua vita viene stravolta, calpestata in nome di un amore che – forse – è solo nella sua testa. Quando Saverio finisce nell’Arno ed è dato per disperso, Lena si sente perduta. Un giorno di due anni dopo, trovando tra la posta un cellulare, capisce che quell’oggetto può cambiarle la vita: i messaggi che arrivano, ai quali non può rispondere, parlano di cose che solo Saverio poteva sapere. E’ ancora vivo? Quando quei messaggi diventano perentori, e la gente che la circonda comincia a morire, Lena si sente braccata: la prossima vittima potrebbe essere proprio lei. Data di uscita: giugno 2018.

Il patto dell’abate nero – Marcello Simoni

libri 2018 thriller il patto dell'abate nero

Scrittore bestseller e vincitore, con Il mercante di libri perduti, del Premio Banncarella 2012, Marcello Simoni torna in libreria con un thriller storico ambientato tra Francia, Sardegna e Firenze. Siamo nel 1460 ad Alghero: un mercante ebreo fornisce a Teofilo Capponi, agente di un uomo d’affari fiorentino, informazioni preziose su un tesoro leggendario. Scoperta per caso la trattativa, Bianca, moglie di Capponi, intuisce che anche il padre, prima di morire, era coinvolto in quella ricerca, ed assoldato un noto truffatore, elabora un piano per scoprire la verità. Data di uscita: giugno 2018.

Sbirre – Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni

libri 2018 thriller sbirre

Firmato da tre grandi interpreti della crime fiction italiana, Sbirre racconta le vicende di tre donne in divisa: il commissario Alba Doria, che indaga nei meandri della (dark)Rete dove si annida l’odio più profondo; il vicequestore Anna Santarossa, che vende informazioni alla mafia bulgara; e Sara Morozzi, che legge le labbra ed interpreta il linguaggio del corpo. Dalla penna di tre specialisti della letteratura noir, storie di illegalità, fake news e condizionamenti di massa, in cui le donne che dovrebbero difendere l’ordine pubblico si perdono, in bilico tra bene e male, tra ferocia, ossessioni e paura. Data di uscita: luglio 2018.

La casa – Natasha Preston

libri thriller 2018 la casa

Natasha Preston è una giovane scrittrice inglese che ha cominciato la sua carriera scrivendo su Wattpad. Ha all’attivo diversi romanzi e questo, pubblicato in Italia da Piemme, è la storia di un brutale assassinio e di un gruppo di amici dal misterioso passato. Mackenzie, in montagna per il weekend con gli amici, ha, al risveglio, una terribile sorpresa: due di loro sono morti, ma chi può essere stato? Tra inchieste di polizia e sospetti reciproci, anche Mackenzie comincia ad indagare… Per gli appassionati del genere, uno dei thriller 2018 assolutamente da non perdere. Data di uscita: luglio 2018.

Il ritorno del marinero. Le indagini del commissario Bertè – Emilio Martini

libri 2018 thriller il ritorno del marinero

Parlando di libri 2018, e di thriller più belli da leggere, vale la pena segnalare anche quest’opera firmata da uno scrittore di cui s’ignora l’identità. Con lo pseudonimo di Emilio Martini, infatti, l’autore ha pubblicato una serie di romanzi con protagonista Gigi Berté, un commissario aspirante scrittore alle prese, questa volta, con un terribile omicidio: quello di Sebastian Scettro detto il Marinero, tornato a casa dopo quasi dieci anni e colpito da tre proiettili al cuore. Chi può aver voluto la sua morte? Tra rapporti familiari pessimi e persino una denuncia di stupro, il commissario Berté comincia ad indagare. Data di uscita: luglio 2018.

Una coppia pericolosa – James Patterson

libri thriller 2018 una coppia pericolosa patterson

Per gli appassionati di James Patterson, uno degli autori di thriller più importanti dei nostri tempi, arriva in libreria Una coppia pericolosa, pubblicato per la prima volta nel 1977 e riproposto dalla Casa Editrice Tre60. Siamo ai Caraibi: nell’isola di San Dominica alcuni turisti vengono brutalmente uccisi a colpi di machete e quando Peter Mac Donald, un ex marine in vacanza, assiste ad uno dei crimini, si ritrova suo malgrado ad essere in pericolo. Ma cosa significano quelle morti? Hanno forse uno scopo preciso? Data di uscita: agosto 2018.

Grido di guerra – Wilbur Smith

libri thriller 2018 grido di guerra wilbur smith

Promette di essere, tra i libri 2018, uno dei thriller più belli da leggere. Scritto con David Churchill è una storia d’amore e spionaggio ambientata tra l’Europa del secondo conflitto mondiale e i paesaggi mozzafiato dell’Africa. Cresciuta nel Kenya coloniale degli anni Venti, Saffron Cour­teney ha avuto un’infanzia bellissima finché un tragico evento l’ha costretta a crescere in fretta. Diventata ormai donna, si ritrova ancora una volta alle prese con qualcosa di inaspettato: l’uomo che ama, per il quale ha rischiato uno scandalo ed ha perso gli amici più cari, è il fratello di un ricco imprenditore automobilistico tedesco nonché affiliato del partito nazista. Sullo sfondo di uno dei capitoli più efferati della storia contemporanea, la storia di un amore che lotta per sopravvivere. Data di uscita: agosto 2018.

Il taglio di Dio – Jeffery Deaver

libri 2018 thriller il taglio di dio

A vent’anni dall’uscita de Il collezionista di ossa (che racconta la prima indagine di Lincoln Rhyme e Amelia Sachsci) Jeffrey Deaver ci regala una nuova avventura in cui la celebre coppia si ritrova ad indagare nello spietato mondo del commercio dei diamanti. Jatin Patel è un maestro tagliatore di diamanti ucciso brutalmente nel suo laboratorio; accanto al suo cadavere, una coppia di fidanzati con la gola tagliata. Se a Rhyme sembra la scena di una classica rapina finita male ad Amelia Sachsci qualcosa non torna: i diamanti sono ancora lì, e l’efferatezza con cui l’assassino si è accanito sulle vittime pare suggerire un movente diverso. Tra i libri 2018, è uno dei thriller più belli e sicuramente più attesi. Data di uscita: settembre 2018.

L’ultimo giro della notte – Michael Connelly

libri 2018 thriller l'ultimo giro della notte

Il nuovo thriller di Michael Connelly è ambientato in una cupa Los Angeles dove, intrecciando una serie di casi, l’autore ci presenta un nuovo personaggio: Renée Ballard. Donna assai tosta e solitaria, è una ex reporter di nera, stufa di raccontare crimini e delitti. Vorrebbe cominciare a risolverne qualcuno, decide perciò di entrare in polizia e in men che non si dica diventa detective alla Omicidi. Data di uscita: settembre 2018.

Dodici rose a Settembre – Maurizio De Giovanni

libri 2018 thriller dodici rose a settembre

Siamo a Napoli, nel mese di settembre. Mina è un’assistente sociale alle prese con una situazione di grande degrado mentre il suo ex marito Claudio, indaga su un pazzo che uccide senza criterio dopo aver inviato alle sue vittime una rosa. Ciò che il magistrato non sa è che anche Mina riceve ogni giorno lo stesso fiore: una rosa rosso sangue. Dopo il celeberrimo commissario Ricciardi, De Giovanni torna con un nuovo personaggio, Mina Settembre, assistente sociale simpatica ed affidabile, comparsa già in alcuni racconti. Data di uscita: settembre 2018.

Peccato mortale – Carlo Lucarelli

libri 2018 thriller peccato mortale

Se parliamo di libri 2018, e di thriller più belli da leggere, non possiamo non citare Peccato mortale, il nuovo romanzo firmato Lucarelli con protagonista il commissario De Luca. Questa volta si parla del suo passato e di un qualcosa – un peccato mortale – che lo ha reso ricattabile. Tra luglio e settembre del ’43, quando l’Italia è in preda al caos, De Luca si ritrova ad indagare su un cadavere senza testa. Sembra inizialmente un caso semplice, ma quando assume risvolti politici, la vicenda diventa assai pericolosa. Data di uscita: settembre 2018.

Infomocracy. Un sistema perfetto – Malka Older

libri 2018 thriller infomocracy

Pubblicato per la prima volta negli Usa nel 2016, Infomocracy è il romanzo d’esordio di Malka Older, giovane ricercatrice universitaria con grande esperienza in organizzazioni umanitarie. La storia, un mix perfetto tra thriller politico e fantascienza, affronta uno dei temi più ‘scottanti’ dell’epoca attuale: la democrazia nell’era digitale. L’Informazione è un sistema di connessione globale che ha cambiato radicalmente l’assetto politico mondiale e alla vigilia delle elezioni che dovranno stabilire chi governerà il mondo, tre personaggi (Ken, Domaine e Mishima) si ritrovano coinvolti, ognuno per uno scopo diverso, nelle dinamiche che animano la scena politica planetaria. Data di uscita: settembre 2018.

The outsider – Stephen King

Uscito in versione originale a maggio 2018, The outsider è il nuovo romanzo del re indiscusso dell’horror e racconta, con lo stile unico del suo autore, le paure dell’America di Trump. A Flint City il più insospettabile dei cittadini, il professor Maitland, è accusato di aver ucciso un bambino: tutti gli indizi sono contro di lui, testimonianze, impronte, persino l’esame del DNA. Per questo il detective Anderson decide di sottoporlo alla pubblica gogna e lo arresta allo stadio durante una partita. L’uomo però ha un alibi di ferro: non era in città al momento del delitto. Cosa succederà? Data di uscita: ottobre 2018.

La doppia madre – Michel Bussi

Tra i libri 2018 più belli da leggere c’è anche il nuovo thriller di Michel Bussi, un romanzo ambientato nel porto di Le Havre dove un gruppo di amici (portuali il cui lavoro è sempre più soppiantato dalle macchine) decide di compiere la rapina del secolo. Il piano però finisce in tragedia e l’unico testimone è Malone, un bimbo di tre anni. Ad occuparsi del caso è l’ispettrice Marianne Augresse che grazie all’aiuto dello psicologo per l’infanzia Dragonman, si mette sulle tracce del capo della banda. Dietro di lui, una scia di sangue. Chi è, davvero, il killer da acciuffare? L’unico a saperlo è Malone. Data di uscita: ottobre 2018.

La vita è un cicles – Margherita Oggero

Dall’autrice dei racconti che hanno ispirato la serie TV Provaci ancora, prof! un nuovo appassionante noir ambientato a Torino, tra periferie in degrado e clandestinità. Un cadavere col viso spappolato viene ritrovato in uno dei bar peggiori della città: non ne sa nulla Massimo, neo laureato che per sopravvivere prepara i panini, né Gerry, il figlio del proprietario del bar. Ad indagare, tra donne misteriose, mafia e regolamenti di conti, il commissario Martinetto. Un thriller appassionante in cui non mancano colpi di scena e humor nero. Data di uscita: ottobre 2018.

La misura dell’uomo – Marco Malvaldi

Tra i libri 2018, uno dei thriller più belli da leggere è senz’altro il nuovo di Marco Malvaldi, un racconto tra Storia e mistero con protagonista il genio del Rinascimento: Leonardo da Vinci. Siamo a Milano, nel 1482, e Leonardo, su incarico di Ludovico il Moro, deve progettare un monumento dedicato al padre Francesco Sforza. Ma una morte misteriosa (un giovane del suo entourage è stato trovato cadavere) complica la situazione e l’artista, suo malgrado, si ritrova segretamente ad indagare. Data di uscita: novembre 2018.

Donne che non perdonano – Camilla Läckberg

Specializzata in noir e legal thriller, la svedese Camilla Läckberg torna nelle librerie italiane con un nuovo romanzo, già bestseller in patria, con protagoniste tre donne: Ingrid, una ex giornalista che dopo aver rinunciato alla carriera per amore, scopre che il marito la tradisce; Viktoria, che scappa dalla Russia dove rischiava di morire ma in Svezia trova l’inferno; e Birgitta, vittima di un marito violento. Le tre non si conoscono, ma possono salvarsi a vicenda prendendo una decisione: diventare delle mantidi. Data di uscita: novembre 2018.

Il sapore del sangue – Gianni Biondillo

L’ispettore Ferraro, protagonista di una serie di gialli firmati da Gianni Biondillo, torna con una nuova indagine su un uomo, Sasà, che destinato ad una pena più dura, esce legalmente dopo soli cinque anni di galera. Il suo piano, ora, è recuperare dei soldi e scappare con la famiglia. Ma Ferraro ha il compito di catturarlo, prima che ‘il sapore del sangue’ torni di nuovo ad inebriarlo. Data di uscita: novembre 2018.