Costruzioni misteriose nel mondo: 5 strutture dalle origini strane

Costruzioni misteriose nel mondo: 5 strutture dalle origini strane

Quali sono le costruzioni misteriose nel mondo? Noi ne abbiamo selezionato 5, le strutture dalle origini strane ma anche cariche di suggestione.

2 di 6

2 di 6

La struttura di pietra sotto il Mar di Galilea

pietra mar di galilea

Sembra che nessun archeologo sia riuscito a spiegare la natura della strana pietra conica scoperta, per puro caso nel 2003, sotto il livello del Mar di Galilea. La distesa d’acqua israeliana, meglio nota come Lago di Tiberiade, nasconde una misteriosa struttura conica realizzata con massi di basalto grezzi che, a quanto dicono i ricercatori, dev’essere per forza opera dell’uomo. Molto simile ad un cairn – pietre impilate a secco utilizzate, a volte, per indicare sepolture – la pietra è alta una decina di metri e misura un diametro di 70 metri, il doppio del cerchio delle pietre di Stonehenge.
Le ispezioni subacquee condotte dagli esperti non hanno rivelato tagli o segni di cesellatura, per questo motivo i massi della struttura hanno facce del tutto naturali. Con molta probabilità, visto che la forma e la composizione della struttura non hanno alcunché di naturale, è verosimile che venne costruita sulla terraferma per essere poi sommersa dalle acque del lago. Qualche studioso ha ipotizzato anche una data: vista la presenza di strutture simili nella zona, risalenti a più di 4mila anni fa, la roccia potrebbe appartenere al terzo millennio avanti Cristo.

2 di 6

Pagina iniziale

2 di 6

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.