Costo degli immigrati, tutti i numeri della gestione dei migranti in Italia

Costo degli immigrati, tutti i numeri della gestione dei migranti in Italia

Si sente spesso dire che ogni immigrato in Italia riceve 35 euro al giorno, ma cosa c'è di vero dietro queste cifre? I numeri della gestione dell'immigrazione in Italia.

1 di 7

1 di 7

migranti costi 1

Quando si parla di costi dell’immigrazione, davanti ai fatti e alle tragedie continue nelle acque del Mediterraneo, si tende a scivolare o nel buonismo eccessivo (“accogliamoli tutti senza distinzione”) o nel razzismo più becero (“è un’invasione, ci vogliono colonizzare, prima gli italiani”). Per capire meglio cosa sta accadendo, è meglio rivolgersi ai numeri sull’immigrazione, a partire dai famosi 35 euro al giorno per migrante. È una delle cose che circola più sul web come esempio di una politica migratoria che “dà priorità agli stranieri e non agli italiani”. La realtà è molto diversa, visto che ogni migrante riceve 2,5 euro al giorno: qual è la verità? Quale che sia la posizione politica sull’immigrazione, è bene capire come funziona il sistema di accoglienza in Italia.

1 di 7

Pagina iniziale

1 di 7

Parole di Lorena Cacace

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.