come si dice ciao in spagnolo inglese tedesco

Come si dice 'ciao' in spagnolo, inglese e tedesco?

'Ciao' è senza dubbio la forma di saluto amichevole per eccellenza: ormai di uso internazionale, è una delle parole più usate e conosciute della lingua italiana. Ma sapete, ad esempio, come si dice 'ciao' in tedesco, spagnolo, inglese, cinese e russo? Ecco la storia del saluto più famoso del mondo.

2 di 9

2 di 9

Perché si dice ‘ciao’?

La parola ‘ciao‘, deriva dal termine veneziano s’ciao (il cui uso risale al Quattrocento) proveniente a sua volta dal latino sclavus (schiavo), nel senso sottinteso di ‘sono vostro schiavo‘. Originariamente aveva valore reverenziale (è presente in alcune commedie di Goldoni, pronunciato da nobili e gentiluomini manierati), e si è diffuso come saluto amichevole alla fine dell’Ottocento, prima in Lombardia (dove assunse la forma definitiva di ‘ciao’) e poi, nel secolo successivo, in tutta la Penisola.

2 di 9

Pagina iniziale

2 di 9

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.