Colombia, intesa con le Farc: la storia di un conflitto durato 50 anni

Colombia, intesa con le Farc: la storia di un conflitto durato 50 anni

L’accordo sugli aspetti giudiziari/penali della pace si aggiunge a quelli già raggiunti tra le parti negli scorsi anni come la riforma rurale e la partecipazione politica degli ex guerriglieri (2013), nonché la produzione e vendita di droga.

3 di 6

3 di 6

La nascita delle Farc

Farc Colombia

Il 27 maggio 1964 l’esercito colombiano con il sostegno della CIA diede l’avvio ad una vasta offensiva (16.000 soldati schierati) contro una di queste esperienze di autogestione da parte dei contadini, a Marquetalia. 48 lavoratori guidati da Manuel Marulanda Velez scelsero la lotta armata per contrastare l’esercito è istituirono le FARC-EP (Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito di Popolo). Si unirono subito moltissimi contadini ed anche altri soggetti della società colombiana.

3 di 6

Pagina iniziale

3 di 6

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.