clara sereni libri famosi

Clara Sereni, i libri più famosi: da Il gioco dei regni a Via Ripetta 155

Giornalista, traduttrice e scrittrice di grande spessore letterario ed intellettuale, Clara Sereni ha dedicato la sua vita alla letteratura ma anche all'impegno politico e sociale. Tra i suoi romanzi più famosi, in cui s'intrecciano autobiografia e Storia contemporanea, Il gioco dei regni, Casalinghitudine e Via Ripetta 155, tra i dodici finalisti allo Strega 2015.

2 di 7

2 di 7

Casalinghitudine (1987)

clara sereni libri famosi casalinghitudine

Con un neologismo come titolo, entrato tra l’altro nei dizionari italiani, Casalinghitudine è il secondo romanzo (dopo Sigma Epsilon) di Clara Sereni. E’ uno dei suoi libri più famosi ed originali, dato che racconta, attraverso le ricette più tradizionali, la storia di una generazione, la sua, e di un Paese intero, l’Italia. Così, ad esempio, la pasta e fagioli rappresenta il Sessantotto, la minestra dei ‘sette grani’ la maternità e la frittata di zucchine una rottura personale, quella col padre Emilio Sereni. Un libro breve ma profondissimo dove il cibo diventa vero e proprio linguaggio, mentre le ricette, le riflessioni e i ricordi ci regalano lo spaccato di un ventennio (dal Sessanta agli anni Ottanta) di storia italiana.

2 di 7

Pagina iniziale

2 di 7

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.