Città sostenibili nel mondo: la classifica delle smart city

Città sostenibili nel mondo: la classifica delle smart city

In una recente classifica delle città più sostenibile del mondo, al primo posto spicca Francoforte. Fra le città italiane, soltanto Roma, ma alla 24esima posizione.

1 di 7

1 di 7

citta sostenibili nel mondo
Quali sono le città sostenibili nel mondo? Proprio sulle cosiddette smart city si è concentrato l’Arcadis Sustainable Cities Index, che ha elaborato la classifica dei 50 luoghi più vivibili. L’obiettivo è stato quello di giudicare quanto le città riescano a soddisfare le esigenze dei cittadini, senza compromettere la qualità di vita delle generazioni future. Le 3 sottocategorie, che si sono adottate come punto di riferimento per la classifica, sono: persone, pianeta e profitto. Si è tenuto conto, fra tutti gli elementi, dei trasporti, delle infrastrutture, dei servizi scolastici, degli spazi verdi, dei consumi energetici, dello smaltimento dei rifiuti, dell’inquinamento dell’aria e poi ancora del reddito pro capite e del costo della vita. Dai risultati si evince che Francoforte è al primo posto. Subito dopo Londra, Copenhagen e Amsterdam. Fra le città italiane, c’è soltanto Roma, che è arrivata al 24esimo posto.

1 di 7

Pagina iniziale

1 di 7

Parole di Gianluca Rini

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.