Cinepanettoni elenco

Cinepanettoni: elenco dei migliori 10

Il primissimo Vacanze di Natale, poi ancora Christmas in Love, Natale a Rio, A spasso nel tempo, Matrimonio alle Bahamas, sono i titoli di alcuni dei cinepanettoni più celebri. Di seguito la selezione dei migliori dieci cinepanettoni visti finora.

1 di 11

1 di 11

Cinepanettoni elenco

Natale si avvicina e, come ogni anno, è tempo dei cinepanettoni. A Natale Mi Sposo, La Banda dei Babbi Natale, Natale in Sud Africa, queste le pellicole che si sfideranno al botteghino in questo periodo natalizio. Da quando la coppia Massimo Boldi e Christian De Sica, artefice del cinepanettone per eccellenza, ha annunciato il divorzio artistico, i film sono letteralmente raddoppiati. Dopo decine di pellicole insieme, da qualche anno ognuno dei due ha il suo film di Natale. Eppure ci hanno fatto ridere, divertire, emozionare. Di seguito la selezione dei migliori dieci cinepanettoni visti finora.

Il termine cinepanettone fu coniato proprio per indicare le pellicole sfornate dal duo, ma col tempo questo neologismo è stato ampliato anche a tutte le altre commedie distribuite nel periodo natalizio.

Una comicità a buon mercato, per le volgarità gratuite e per i grandi incassi nelle sale italiane, tra le principali caratteristiche di questo tipo di pellicole. Poi ancora un certa tendenza a ripetersi nella trama e nelle situazioni.

La formula dei cinepanettoni, almeno secondo quanto dichiarano i registi Carlo ed Enrico Vanzina, sarebbe nata quando il produttore Aurelio De Laurentiis, dopo il successo di Sapore di mare, gli commissionò un film simile, ma ambientato in una località sciistica. Così i due diressero Vacanze di Natale, girato a Cortina d’Ampezzo, antesignano del fortunato genere cinematografico.

1 di 11

Pagina iniziale

1 di 11

Parole di Redazione

Da non perdere

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.