Catene da neve ragno: prezzi, montaggio e dettagli su questo modello

Catene da neve ragno: prezzi, montaggio e dettagli su questo modello

2 di 6

2 di 6

Cosa sono le catene da neve tipo ragno?

Catene da neve

Iniziamo appunto con il definire le catene da neve tipo ragno. Le catene da neve tipo ragno sono spesso usate dagli automobilisti che si recano in montagna frequentemente, magari tutti i week end, per la loro semplicità di montaggio, che le distingue dalle catene tradizionali. Sostanzialmente questo tipo di accessori sono dotati di due parti, separabili: la prima si fissa al cerchio, la seconda, invece, è la catena vera e proprio che si andrà ad incastrare, all’occorrenza, sulla prima parte montata sulla ruota.
In sostanza il funzionamento è praticamente lo stesso delle tradizionali catene da neve: sul battistrada si trova montata una catena, dalle forme più diverse, che una volta sulla neve riuscirà a scavarla fino a raggiungere l’asfalto sottostante, e quindi di far presa dove gli pneumatici estivi si bloccano (ricordiamo che in casi estremi è necessario montare le catene da neve tradizionali o di tipo ragno persino sui pneumatici invernali, ad esempio quando c’è neve sopra uno spesso strato di ghiaccio, casi che capitano talvolta in alcune stradine di piccole località montane).
A livello di tenuta sono molto valide, anche se forse leggermente inferiori rispetto alle catene con maglia ad Y.

2 di 6

Pagina iniziale

2 di 6

Parole di CA

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.