i covoni di monet

Aste record: le opere d'arte più costose di sempre

La vendita all'incanto è una pratica affascinante e molto redditizia, tanto più se si tratta di sculture o di pitture che hanno fatto la storia dell'arte mondiale. Ma quali sono le opere d'arte più costose di sempre? Dai dipinti di Picasso al 'Salvator Mundi' di Leonardo, ecco i capolavori dell'arte venduti all'asta a prezzi record

2 di 17

2 di 17

Nu couché (sur le côté gauche), Amedeo Modigliani

aste record quadri più costosi modigliani

Dopo l’asta Christie’s del 2015 che ha ‘consacrato’ il Nudo disteso con braccia aperte (o Nudo rosso) di Modigliani tra le opere d’arte più costose di sempre (il quadro fu acquistato da un collezionista cinese per 170 milioni di dollari), ancora un record per una tela di Modì: si tratta del Nu couché (sur le côté gauche), battuto da Sotheby’s il 14 maggio 2018 per 157,2 milioni di dollari (132 milioni di euro circa). E’ il dipinto più grande mai realizzato dall’artista livornese, l’unico nudo orizzontale con la figura rappresentata per intero. Risale al 1917 e fa parte della serie di nudi che il commerciante d’arte francese Léopold Zborowski commissionò al pittore, e fu censurato all’esposizione delle ‘Galerie Berthe Weill’ di Parigi nel ’17, perchè ritenuto troppo osceno.

2 di 17

Pagina iniziale

2 di 17

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.