Animali record del mondo: le discipline e i migliori del pianeta

Quali sono le creature più forti, più veloci, che saltano più in alto di tutte quelle presenti sulla Terra

Pubblicato da Giulio Ragni Giovedì 23 giugno 2016

animali record

Se potessimo organizzare le Olimpiadi animali, scopriremo che esistono dei veri e propri record del mondo da fare invidia ai campioni dello sport umano, nelle discipline più svariate. Oltre ad assomigliarci persino negli aspetti più intimi e privati, gli esemplari della fauna sono capaci di raggiungere velocità, saltare grandi distanze, dimostrare una forza muscolare davvero impressionante: eccovi 10 animali record del mondo, la nostra ipotetica Nazionale olimpionica degna di entrare legittimamente nel Guinness dei Primati.

Scarabeo rinoceronte

scarabeo rinoceronte

Al sollevamento pesi il mondo animale schiera il piccolo scarabeo rinoceronte, capace invero di trasportare pesi 850 volte maggiori del proprio peso corporeo a dispetto delle apparenze. È come se un uomo fosse in grado di sollevare 59 tonnellate.

Sputacchine

sputacchine sui fiori

Il nome non è invitante per questi insetti della famiglia Cercopoidea, ma le sputacchine sono da considerarsi i maggiori saltatori della Terra: lunghe appena circa mezzo centimetro, le sputacchine riescono a lanciarsi nell’aria fino a 70 centimetri di altezza. Per fare un paragone, un essere umano con le stesse capacità potrebbe raggiungere il tetto di un grattacielo di 210 metri.

Ghepardo

ghepardo

Il ghepardo è l’animale terrestre più veloce, capace di superare i 100 chilometri orari e raggiungere la velocità massima in appena 3 secondi. Tuttavia essendo molto dispendiosa la caccia per questi felini, le loro corse non superano i 300 metri.

Falco pellegrino

falco pellegrino

Restando tra i corridori, lo Usain Bolt dell’aria è il falco pellegrino: questo rapace durante la caccia rapace può raggiungere i 322 chilometri orari prima di artigliare la preda e riportarla a terra per divorarla.

Impala

impala

Tra i saltatori migliori della Terra vi è anche l’impala, una specie di antilope africana che grazie alle sue zampe muscolose può compiere balzi fino a 10 metri e alti all’incirca 3.

Elefante

elefante

Tra gli animali record non si può non citare l’elefante, la cui proboscide contiene circa 100mila muscoli, che gli consentono di sollevare fino a 270 chilogrammi di peso.

Pesce vela

pesce vela

La più veloce creatura del mare è il pesce vela, in grado di raggiungere i 109 chilometri l’ora sulla breve distanza grazie alla forza delle proprie pinne dorsali.

Squalo

squalo bianco

Nel 2005 uno squalo bianco chiamato Nicole ha compiuto la più lunga migrazione via mare mai documentata, 20mila chilometri dall’Africa all’Australia quasi sempre vicino la superficie dell’acqua. Un viaggio durato nove mesi, che secondo gli studiosi rappresenta la più veloce migrazione di ritorno mai osservata in un animale marino.

Pittima minore

pittima minore

Tra i record documentati, segnaliamo la ‘maratona di volo’ registrata nel 2007 con protagonista una pittima minore, 11500 chilometri coperti in nove giorni, dall’Alaska alla Nuova Zelanda, senza mai fermarsi a mangiare o bere. Al suo arrivo l’uccello pesava la metà di quando era partito.

Berta grigia

berta grigia

Non è da meno la berta grigia, che ogni anno percorre in volo circa 64mila chilometri, dalla Nuova Zelanda all’emisfero settentrionale, per procurarsi il cibo.