10 esempi di riciclo creativo intelligente

Come riutlizzare oggetti e materiali che non servono più? Ecco 10 modi creativi ed intelligenti di riciclare offrendo un piccolo ma determinate contributo all'ambiente

Pubblicato da Giulio Ragni Venerdì 2 ottobre 2015

riciclo creativo

Abbiamo già visto in passato come il riciclo creativo sia una delle maniere più intelligenti per riutilizzare oggetti e materiali destinati alla spazzatura, dando libero sfogo al proprio estro. Il riciclo si può applicare a qualsiasi cosa, anche le più stravaganti, dalle bustine di gel di silice alle uova di Pasqua: qui vi proponiamo 10 esempi di riciclo creativo intelligente, idee facili da realizzare, dove basta solo un po’ di abilità manuale e un pizzico di pazienza per fornire un piccolo ma determinate contributo all’ambiente.

Portafogli in tetrapak

portamonete tetrapak

Per realizzare un portafogli o portamonete si deve tagliare e ripiegare la confezione in tetrapak, fissandola con colla vinilica e pinzatrice. Si può sfruttare anche il tappo avvitabile del cartone come ulteriore elemento decorativo.

Cestino ed altri oggetti in carta

cestino

La carta è uno dei materiali che meglio si prestano ad essere riciclati: da coperture per divani e borsette fino alla realizzazione di cestini, cornici ed altri portaoggetti, le possibilità sono davvero molteplici.

Divanetto di libri

divanetto libri

Se avete molti vecchi libri potete realizzare un mobile, ad esempio un semplice divanetto, sfruttando un vecchio carrello con ruote a cui applicare i libri, con l’aggiunta finale di alcuni cuscini.

Armadietti con cassette di frutta

armadietto bagno

Invece di gettarle tra i rifiuti, le cassette della frutta possono trasformarsi in armadietti per il bagno, basta un po’ di colla e carta vetrata per levigare le schegge e avrete dei comodi ripiani per asciugamani e tutto il resto del corredo.

Gioielli con costumi da bagno

bracciali fai da te

Si possono creare bracciali, collane ed altri gioielli dai vecchi costumi da bagno? Assolutanmente sì, e sono anche molto trendy. Merito della lycra, il tessuto con cui sono fatti i vecchi costumi: basta prendere una o più strisce da intrecciare, ed aggiungere perline e altri dettagli personalizzati.

Portatazza di stoffa

portatazza stoffa

Il riciclo creativo con la stoffa prevede la possibilità di realizzare gioielli e giocattoli fatti in casa, ed anche oggetti utili come un portatazza, ideale per trasportare bevande bollenti senza scottarsi.

Lattine come vasi per fiori

lattine vasi

Le lattine possono essere riciclate in vario modo, diventando portapenne e matite o addirittura vasi per fiori. I più creativi possno anche armarsi di pennello per colorarli in tutte le tonalità preferite.

Flaconi

flaconi decorati

I flaconi vuoti dei detersivi possono mutare in nuovi oggetti, sia utili che semplicemente decorativi per rendere la propria casa più creativa e originale.

Lampada grattugia

lampada grattugia

Cosa farne di una vecchia grattugia per il formaggio che ormai non utilizziamo più? Ecco che può diventare una splendida abat-jour fungendo da campana per la lampadina.

Candele da rotoli di carta igienica

candele di carta

Per decorare la vostra casa potete riutilizzare i rotoli di carta igienica trasformandoli in candele per abbellire la stanza. Pratici ed estremamente gradevoli.