alda merini, poetessa

Alda Merini: gli aforismi più famosi della poetessa dei Navigli

Una delle più famose (e amate) poetesse italiane nacque a Milano, il 21 marzo del 1931

1 di 13

1 di 13

alda merini, poetessa

Se fosse ancora viva oggi compirebbe 87 anni: Alda Merini (di cui vi regaliamo alcuni degli aforismi più famosi) nacque a Milano, il 21 marzo del 1931 e sempre qui, all’ospedale San Paolo, scomparve l’1 novembre del 2009. E’ una delle poetesse più amate della letteratura italiana contemporanea, per l’infinità di versi composti e per il tormento interiore che ha segnato tutta la sua produzione – la sua fragilità psichica, infatti, (era affetta, molto probabilmente, da un disturbo bipolare) portò all’alternarsi, per tutta la vita, di momenti di grande sofferenza (fu internata diverse volte in manicomio) a periodi di serenità e soddisfazione. Conosciuta ed apprezzata soprattutto per le sue poesie, Alda Merini fu anche autrice di tantissimi aforismi e frasi brevi che, scritti con una certa frequenza dal 1992, furono poi pubblicati in diversi volumi. Come dicevamo, oggi ricorre l’ottantacinquesimo anniversario dalla sua nascita, e noi di Nanopress vorremmo omaggiare la poetessa con alcune delle sue frasi più celebri: nelle prossime pagine, sfogliatele con noi.

A chi volesse approfondire, segnaliamo anche “Aforismi e magie”, le migliori frasi di Alda Merini in vendita su Amazon nei formati Kindle e cartaceo con copertina flessibile.
‘Aforismi e magie’ di Alda Merini in vendita su Amazon

1 di 13

Pagina iniziale

1 di 13

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.