15 abitudini che fanno bene al cervello

15 abitudini che fanno bene al cervello

L'esercizio e una dieta sana, ad esempio, sono perfetti per migliorare le capacità di pensiero aiutando il cuore a lavorare meglio, aumentando così il flusso di sangue al cervello.

2 di 16

2 di 16

Fare esercizio fisico

Foto Pixabay

I ricercatori del Duke University Medical Center hanno scoperto che esercitare il corpo almeno tre volte alla settimana porterebbe a invertire la tendenza al declino mentale dovuto all’invecchiamento, facendoci guadagnare, in sostanza, circa un decennio. Ossia un cervello di un novantenne che ‘si allena’ e fa esercizio fisico per circa 100 minuti a settimana appare come quello di un ottantenne.

Ciò accade perché l’esercizio fisico promuove il rilascio di sostanze chimiche, compresa la dopamina, che aiutano a rafforzare le capacità cognitive e la memoria.

2 di 16

Pagina iniziale

2 di 16

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Nanopress, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.