Mondiali pallavolo maschile 2014: calendario e risultati dell’Italia

Mondiali pallavolo maschile 2014: il calendario completo dell'Italia, i risultati e il regolamento della manifestazione.

Pubblicato da Luca Vanni Lunedì 1 settembre 2014

Mondiali pallavolo maschile 2014: calendario e risultati dell’Italia

In Polonia è iniziato da qualche giorno i Mondiali di pallavolo maschile 2014. Ventiquattro sono le nazionali che si sfideranno per raggiungere il titolo di campione del Mondo. Il torneo si svolgerà in tre fasi. Nella prima parte le formazioni sono state suddivise in 4 gironi da 6 squadre ciascuno. Le sedi delle partite saranno: Breslavia, Bydgoszcz, Cracovia, Danzica, Katowice, Łódź e Varsavia. La nazionale italiana è stata inserita nel Gruppo D insieme a: Usa, Francia, Iran, Porto Rico e Belgio.Tutte le gare degli azzurri saranno trasmesse dal canale televisivo di RaiSport 1. Oltre all’Italia si potranno vedere i match più importanti della manifestazione. Di seguito troverete tutto quello che c’è da sapere sulla rassegna mondiale.

Calendario dell’Italia: 1^ FASE

Italia

GRUPPO D:

DOMENICA 31 AGOSTO: h.13.00 ITALIA – Iran 1-3 (16-25, 25-23, 21-25, 22-25)
MARTEDI 2 SETTEMBRE: h.20.15 ITALIA – Francia
GIOVEDI 4 SETTEMBRE: h.20.15 ITALIA – Belgio
SABATO 6 SETTEMBRE: h.20.15 ITALIA – Porto Rico
DOMENICA 7 SETTEMBRE: h.20.15 ITALIA – Stati Uniti

Regolamento dei Mondiali 2014:

Nella prima fase del torneo che va dal 31 Agosto al 7 Settembre, le 24 nazionali in gara sono state divise in 4 giorni da 6. Le formazioni si affronteranno in un girone all’italiana e alla conclusione delle gare verranno qualifiche le prime 4 di ogni raggruppamento. Le 16 nazionali rimaste in gara verranno suddivise in altri due raggruppamenti. Nel Gruppo E, con gare a Lodz e Bydgoszcz, veranno inserite le prime quattro della Gruppo A e del D. Nel Girone F, che si disputerà a Katowice e Wroclaw, ci saranno le prime quattro della girone B e del C. Ogni nazionale disputerà 4 partite, dal 10 Settembre al 14 Settembre, e affronterà solo le avversarie che non ha affrontato nella prima fase del torneo. Passano al terzo turno le prime tre di ogni girone. Nella terza fase, in scena dal 16 al 18 Settembre, ci saranno due triangolari per decretare le semifinaliste. Le migliori due formazioni per ogni gruppo disputeranno le semifinali, Sabato 20 Settembre. Domenica 21, sarà il giorno della Finalissima.