Annalisa Minetti, nata nel 1976, è una cantante e atleta paralimpica italiana, esplosa sul finire degli anni Novanta dopo la partecipazione a Miss Italia nel 1997. Fece scalpore per via della sua cecità, e vinse il titolo di Miss in gambissime. Annalisa Minetti ha partecipato al Festival di Sanremo 1998 risultandone vincitrice sia nella categoria Nuove proposte sia nella classifica principale, con la canzone Senza te o con te, per via dei meccanismi di quell'anno. Dopo aver tentato di proseguire la carriera musicale, Annalisa Minetti è diventata anche atleta paralimpica: nel 2012 ha conquistato la medaglia di bronzo nei 1500 metri alle paralimpiadi di Londra, stabilendo il record del mondo della categoria ciechi. Oltre a portare avanti la sensibilizzazione allo sport per gli ipovedenti e i disabili, Annalisa Minetti si batte per la ricerca contro la retinite pigmetosa, malattia da cui è affetta. Nel 2013 si è candidata alle elezioni nella lista di Scelta Civica con Monti, ma non è stata eletta. Già sposata col calciatore Gennaro Esposito da cui nel 2008 ha avuto il figlio Fabio, Annalisa Minetti ha sposato in seconde nozze il fisioterapista Michele Panzarin. Nella primavera del 2017, Annalisa Minetti ha annunciato per sbaglio in tv di essere incinta del secondo figlio.
Annalisa Minetti ha partecipato al reality musicale Music Farm nell'edizione 2004-2005, ma non andò in semifinale.
In gara a Miss Italia 1997, Annalisa Minetti ha vinto il titolo di Miss Gambissime.
La vittoria di Annalisa Minetti e Toto Cutugno nella categoria 'Classici' di Sanremo 2005.
Annalisa Minetti ospite in studio di Michele Cucuzza con Alba Parietti, su Rai 2.
La carriera della Minetti comincia nel 1997 con la partecipazione a Miss Italia: qui celebra una mostra sulla manifestazione con Patrizia Mirigliani.
In compagnia di Toto Cutugno a Sanremo 2005, dove hanno gareggiato in coppia.
Annalisa Minetti canta ad un concerto gospel: nonostante abbia messo da parte la carriera musicale, il canto è una sua grande passione.
Annalisa Minetti si è candidata in politica nel 2013 con la lista di Mario Monti, ma non è stata eletta.
Ospite al matrimonio di Eva Henger, Annalisa Minetti ha sfoggiato un'acconciatura particolare.
In occasione dell'accoglienza degli atleti dopo le Paralimpiadi di Rio, Annalisa Minetti si reca al Quirinale.
Una foto per Annalisa Minetti e Bebe Vio: tra le due atlete paralimpiche italiane c'è molta simpatia.
Annalisa Minetti sfoggia la divisa sportiva: è atleta specialista nel mezzofondo, 800 e 1500 metri.
In compagnia di Michele Panzarin, Annalisa Minetti corre la maratona Roma-Ostia.