Marco Baldini, la fake news sui Bitcoin: ‘Non ho guadagnato 2 milioni, è una truffa’

Marco Baldini vittima di una truffa, da novembre circola la fake news secondo cui il conduttore avrebbe guadagnato milioni di euro grazie ai bitcoin. Il conduttore ha lanciato un messaggio e un appello dalla sua pagina Instagram

Pubblicato da Chiara Podano Lunedì 7 gennaio 2019

Marco Baldini, la fake news sui Bitcoin: ‘Non ho guadagnato 2 milioni, è una truffa’
Instagram/Marco Baldini

Da un po’ di tempo circola una notizia falsa secondo cui Marco Baldini è diventato milionario grazie ai bitcoin. Da inizio novembre infatti sono apparsi sulle bacheche degli utenti Facebook alcuni post sponsorizzati che rimandano alla fake news. ‘Marco Baldini da fallito a milionario con i Bitcoin’, si legge nel titolo. Ovviamente nulla di ciò è vero e l’ex braccio destro di Fiorello ha deciso di intervenire.

La falsa notizia racconta che Marco Baldini, durante un’ospitata a ‘Uno Mattina’, avrebbe raccontato di aver guadagnato 2,3 milioni di euro velocemente grazie alla criptovaluta. Un articolo trappola che rimanda a una piattaforma di trading online in cui si promettono facili guadagni grazie ai Bitcoin. Nulla di più inesatto e falso.

Marco Baldini e la fake news dei bitcoin: ‘Una truffa’

Marco Baldini ha deciso così di prendere provvedimenti e di denunciare il tutto alla polizia postale, ma anche di avvertire i suoi follower su Instagram.

‘Se volete darmi una mano, leggete e diffondete’, scrive il conduttore radiofonico sul suo profilo prima di raccontare l’accaduto.

View this post on Instagram

SE VOLETE DARMI UNA MANO LEGGETE E DIFFONDETE ! Forse in questo periodo sono la persona più popolare in rete ma NON GRADISCO QUESTO GENERE DI POPOLARITÀ. Alcuni galantuomini continuano a far girare la notizia con tanto di foto rubata e NON AUTORIZZATA che sarei diventato milionario grazie ai Bitcoin. Per l’ennesima volta smentisco e ribadisco che ho denunciato tutto alla polizia postale il 26 Novembre scorso. Questi malfattori continuano imperterriti e la rete è piena di queste false notizie. State attenti e’ UNA TRUFFA. Non so perché sono stato preso di mira ma immaginate le difficoltà gravissime che mi hanno causato questi post. Se siete miei amici, anche se solo virtuali, diffondete questa dichiarazione per sottolineare la mia totale estraneità e la mia più sincera buonafede. Grazie e scusate. MB. #poliziapostale #truffe #baldiniofficial

A post shared by marco (@baldiniofficial) on

‘Alcuni galantuomini continuano a far girare la notizia con tanto di foto rubata e NON AUTORIZZATA che sarei diventato milionario grazie ai Bitcoin. Per l’ennesima volta smentisco e ribadisco che ho denunciato tutto alla polizia postale il 26 Novembre scorso’, tuona Baldini dalla sua pagina Instagram.

Lo speaker, quando ha capito che si trattava di una truffa si è immediatamente mosso per sporgere denuncia. La sua immagine è stata utilizzata per una pubblicità truffa. ‘Non sarà facile ottenere giustizia perché le pagine sono gestite da server stranieri’, ha detto Baldini.

Il conduttore è stato anche massacrato sui social e insultato, così ha provato a difendersi con un video su Facebook ma è stato bannato. Baldini dunque è vittima di una truffa così come gli utenti che incappano in questo tipo di fake news.

‘Questi malfattori continuano imperterriti e la rete è piena di queste false notizie. State attenti e’ UNA TRUFFA. Non so perché sono stato preso di mira ma immaginate le difficoltà gravissime che mi hanno causato questi post. Se siete miei amici, anche se solo virtuali, diffondete questa dichiarazione per sottolineare la mia totale estraneità e la mia più sincera buonafede’, si legge in conclusione sul suo intervento Instagram.