Nadia Toffa: ‘Combatto il cancro con tutta me stessa ma non è detto che vinca’

Lo sfogo di Nadia Toffa: 'Combatto il cancro con tutta me stessa, ce la sto mettendo tutta ma non è detto che vinca'. L'inviata de Le Iene ha risposto alle domande di alcuni fan su Instagram , ammettendo tra le altre cose che il viso più gonfio del solito è dovuto alle cure che sta affrontando.

Pubblicato da Raffaele Dambra Mercoledì 17 ottobre 2018

Nadia Toffa: ‘Combatto il cancro con tutta me stessa ma non è detto che vinca’
Nadia Toffa alla presentazione della trasmissione televisiva Le Iene / Ansa.

Nonostante il ritorno in TV con Le Iene, la battaglia di Nadia Toffa contro il cancro non si è ancora conclusa e, a quasi un anno dal primo ricovero d’urgenza a Trieste, la giornalista bresciana è alle prese con una fase interlocutoria della malattia, il cui esito è purtroppo incerto. Questo però non vuol dire assolutamente che Nadia non stia combattendo come una leonessa, anzi tutt’altro, solo che non è ancora il momento di gridare alla guarigione. E in casi come questo, si sa, l’attesa può diventare logorante, portando pure ad attimi di sconforto.

Ne abbiamo avuto una prova sbirciando alcune conversazioni (pubbliche) di Nadia Toffa su Instagram. Rispondendo alle domande di alcuni follower, l’inviata de Le Iene ha provato a incoraggiare tutti quelli che si trovano nella sua stessa situazione, ammettendo però di non sapere neanche se lei stessa ce la farà.

Leggi anche: Nadia Toffa e il ritorno in TV a Le Iene, ‘Felice di essere con voi’

‘L’importante non è vincere ma mettercela tutta’

Per esempio, a una persona che le ha chiesto quale fosse il segreto della sua grande forza d’animo, Nadia Toffa ha rivelato che il segreto è non mollare, perché nella vita si può anche perdere ma solo dopo aver dato il massimo e anche di più: ‘Non è detto che io vinca la mia battaglia, l’importante però non è vincere ma mettercela tutta’.

Leggi anche: Nadia Toffa, ‘Ho trasformato il cancro in un dono’. Ma il web insorge: ‘Non dire idiozie’

‘Sono gonfia come la luna piena’

Invece a una fan malata come lei, che le ha confidato di essere contenta perché gli ultimi suoi esami hanno dato buoni risultati, Nadia ha risposto con un filo di amarezza, lasciando intuire che il suo cammino verso la guarigione è ancora molto impervio: ‘Sono felice per te. Io non posso dire lo stesso ma non mollo comunque’. Poi ha parlato degli effetti delle terapie sul suo corpo e in particolare sul suo viso: ‘Sto continuando le cure… e infatti sono gonfia come una luna piena’.

Leggi anche: Nadia Toffa senza parrucca, ‘Sono qui, viva e sempre col sorriso’

‘È il mio dolore e me lo devo portare’

Pochi giorni prima, a Verissimo, parlando del suo cancro Nadia Toffa aveva anticipato più o meno gli stessi concetti: ‘All’inizio della malattia mi chiedevo ‘perché proprio a me?’ Poi, dopo mesi, ho trasformato questa domanda in ‘perché non a me?’. È il mio dolore e me lo devo portare. È una sfida che posso magari non vincere, ma devo combatterla mettendocela tutta’.

E noi siamo tutti con lei.