Al Bano: ‘Ma quale ritiro! Ma chi l’ha detto! Farò anche una fiction’

'Da qui a ritirarmi ce ne vuole', Al Bano ai microfoni de 'I Lunatici' smentisce le voci sul suo imminente ritiro e annuncia l'impegno in una fiction di sei puntate. 'Su di me fanno gli scoop, non ci si capisce più niente, ma ormai ci ho fatto il callo', ha dichiarato il leone di Cellino San Marco

Pubblicato da Chiara Podano Giovedì 13 settembre 2018

In esclusiva a Mattino Cinque, durante la puntata del 14 settembre 2018, era stata data la notizia dell’addio di Al Bano alla musica. Il cantante però smentisce tutto ai microfoni de ‘I Lunatici’ e rilancia con un progetto di fiction che lo vedrà impegnato per un bel po’. Nessun ultimo concerto il 31 dicembre 2018 come era stato precedentemente annunciato, Al Bano si fermerà solo per un po’ e lo aveva già dichiarato ad agosto. Intanto si vocifera che stia preparando un disco di brani inediti con Romina Power.

A Mattino Cinque si è parlato l’addio alle scena di Al Bano, a inizio agosto il cantautore aveva già annunciato che si sarebbe fermato per un po’ per i problemi alle corde vocali. Il leone di Cellino San Marco, ai microfoni de ‘I Lunatici’, in parte conferma e in parte smentisce la notizia del ritiro.

Al Bano: ‘Ma quale ritiro!’

‘Ma quale ritiro! Ma chi l’ha detto! Ho solo detto che devo revisionare tutte le mie corde vocali per tre mesi. È arrivato il momento di fare una pausa di intelligente e salutare riflessione. Poi, visto che il destino si diverte pure, mi hanno offerto una fiction di sei puntate e quindi praticamente tra prove e registrazioni sarò impegnato e farò riposare le mie corde vocali’, Al Bano smentisce quanto emerso durante il programma Mattino Cinque.

Ai microfoni de ‘I Lunatici’, il programma condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio il cantautore ha fatto chiarezza sulle sue condizioni fisiche e su ciò che accadrà nei prossimi mesi.

‘Su di me fanno gli scoop, non ci si capisce più niente, ma ormai ci ho fatto il callo. Evidentemente parlare di Albano e Romina fa salire gli ascolti, nemmeno mi arrabbio più. Mi dispiace solo che prendano in giro gli ascoltatori. Io non mi ritiro. Non ho alcuna intenzione di ritirarmi. Perché dovrei? La mia salute è perfetta al 95%. È chiaro, quando subisci un infarto e una ischemia devi prendere un po’ di pillole, cose che non ho mai preso in vita mia. Ma da qui a ritirarmi ce ne vuole’.

Durante questi ultimi mesi il nome di Al Bano è stato spesso associato alla parola ‘ritiro’, cerchiamo di ricostruire quanto accaduto: dalle dichiarazioni rilasciate ad agosto alla Gazzetta del Mezzogiorno fino a quanto emerso durante il programma di Federica Panicucci lo scorso 14 settembre.

Al Bano, un album di inediti con Romina Power e poi lo stop

Al Bano costretto a dire addio alla musica, è quanto emerso nella puntata di Mattino Cinque andata in onda il 14 settembre scorso. ‘È vero, dal primo gennaio mi fermerò’, è la dichiarazione che aveva ufficializzato quanto già dichiarato ad agosto e che è arrivata come una doccia fredda durante la trasmissione condotta da Federica Panicucci su Canale 5.

Durante il programma si evince che la scelta poi smentita da Al Bano era stata dettata soprattutto dalla preoccupazione sopraggiunta dopo l’infarto e l’ischemia che lo hanno colpito nel 2017. ‘Dopo queste due mazzate, dovevo riposarmi’, da questa dichiarazione la conclusione: il prossimo 31 dicembre sarà l’ultimo concerto di Al Bano, ma non è così.

Paolo Giordano intanto ha confermato le voci secondo cui gli ex coniugi Carrisi sarebbero al lavoro per un grande progetto: ‘Romina e Al Bano stanno lavorando ad un ultimo disco di inediti. Stanno cercando le canzoni giuste, melodia giusta, questi rumors girano da un po’.

Al Bano: ‘Devo curare le corde vocali’

Interpellato dalla Gazzetta del Mezzogiorno sul suo futuro musicale, lo scorso agosto Al Bano aveva rivelato di essere costretto a fermarsi per un po’. Il cantante aveva già deciso di rallentare, ma aveva ammesso lo stop. Una pausa necessaria per riposare la voce.

Al Bano ha iniziato la carriera di cantante nel 1965, a soli 22 anni. Una strada lunga e ricca di successi, il cantante però Al Bano ha annunciato di doversi fermare per mettere al sicuro le sue preziose corde vocali, ma ha lasciato comunque una porta aperta: il leone di Cellino San Marco ha assicurato che se tutto procederà nel verso giusto, tornerà.

‘Se il buon Dio vorrà e tutto si risolverà nel tempo indispensabile all’assestamento della mia vocalità, io ci sarò anche nel 2019’, aveva confessato il mese scorso ribadendo un pensiero già espresso, ovvero che non ha alcuna volontà di lasciare per sempre il mondo della musica come era stato riferito qualche mese fa.

‘Devo curare le mie corde vocali. Devo rimetterle in sesto perché sono stressate da tanti anni di duro lavoro’, aveva dichiarato il cantante. Da qui la decisione di dare un freno ai concerti a partire da gennaio 2019, ma se possibile, per un tempo limitato.

La notizia dello stop ai concerti per curare le corde vocali, era arrivata a pochi giorni dalla dichiarazione del leone di Cellino San Marco che aveva fatto dietrofront sulla scelta di abbandonare la musica e ritirarsi dalle scene dopo 50 anni di carriera.

Leggi anche: Al Bano: ‘Non abbandonerò la musica. Romina? Il destino fa scherzi strani’

‘Correggo il tiro. La musica è così totalizzante nella mia vita che non posso onestamente dire: lascio e me ne vado’, aveva detto Al Bano in un’intervista rilasciata al settimanale ‘Oggi’.

Al Bano però aveva spiegato di dover necessariamente fermarsi per un po’. ‘In questi ultimi anni ho subìto un edema alla corda vocale destra, una cisti, un’ematoma… insomma penso che sia giusto e doveroso fermarmi e revisionare, per tutto il tempo che sarà necessario, quel meraviglioso dono di Dio che è la mia voce!’, aveva dichiarato.

Dunque il cantante aveva ridimensionato quanto detto in precedenza, si fermerà, ma solo per un periodo di tempo limitato e se tutto andrà bene tornerà sui palchi. Intanto i fan sperano che i rumors su un disco inedito di brani cantati con Romina sia fondata.