Morta Luisa Mann Buoni di Rai Radio 2: era la voce di Commessi Viaggiatori

Lutto nel mondo radiofonico e musicale: è morta Luisa Mann Buoni di Rai Radio 2, era la voce della trasmissione Commessi Viaggiatori con Mario Acampa, ma in passato aveva fatto parte di alcune rock band esibendosi anche all'estero.

da , il

    Morta Luisa Mann Buoni di Rai Radio 2: era la voce di Commessi Viaggiatori

    Lutto a Rai Radio 2: è prematuramente morta Luisa Mann Buoni, speaker radiofonica e cantante rock. Soltanto quest’estate, insieme a Mario Acampa, aveva condotto ogni giorno dalle 18 alle 20 la trasmissione ‘Commessi viaggiatori’, mentre in passato aveva lavorato a lungo per Radio Rock e altre emittenti, militando pure in alcune rock band. Il collega di Rai Radio 2 Acampa l’ha ricordata con un commosso post sui social, scrivendo di aver avuto l’onore di esserle accanto e di aver imparato tanto da lei semplicemente ascoltandola e guardandola.

    La notizia della morte di Luisa Mann Buoni era già cominciata a circolare in mattinata ed è stata purtroppo confermata da amici e colleghi, molti dei quali hanno lasciato su Facebook e Twitter un delicato ricordo della donna. Giancarlo Passarella di Musicalnews ne ha descritto per esempio l’animo rock, raccontando di averla conosciuta un po’ di tempo fa quando esibiva un look dark che la faceva sembrare un nuovo membro dei Cure, mentre lo speaker Gianpaolo Castaldo ha rivelato di avere in serbo grandi progetti con Luisa, e che con grande rimpianto non saranno più possibili.

    Ma, come detto, a salutare nella maniera più struggente Luisa Mann Buoni è stato il suo collega Mario Acampa del programma ‘Commessi viaggiatori’ di Rai Radio 2, che le ha dedicato un post molto toccante: ‘Hai realizzato il tuo sogno di tornare in radio, lì dove avevi iniziato. L’hai fatto da grande professionista e da grande donna perché tu sei e sarai per sempre grande. Ho avuto l’onore di esserti accanto e ho imparato tanto ascoltandoti, guardandoti. A volte mi incantavo mentre parlavi in diretta al microfono. A volte mi raccontavi della tua vita da film e avrei voluto non finisse mai. Al tuo concerto rimasi a bocca aperta per la tua bravura, la tua anima bella. Fa male questo vuoto Luisa. Fa così male che mi manca l’aria. È come un vuoto radiofonico che solo la tua voce potrebbe riempire, e sapere che non ci sei più mi paralizza. RIP mia unica e speciale commessa viaggiatrice, e che questo tuo viaggio ti sia lieve’.

    Come cantante Luisa Mann Buoni aveva fatto parte di diverse band, dai Violent Femmes ai Radio Ethiopia, tribute band europea di Patti Smith, esibendosi anche all’estero. Recentemente aveva cantato e suonato il basso con gli Economisti su Webnotte, il programma musicale trasmesso sul portale di Repubblica. Sposata dal 2005, non aveva figli ma ben 12 gatti e un cane.