Lisa vs. Loredana Bertè: ‘Nessun plagio a Ora o Mai Più, avrei potuto denunciarla’

Scontro tra Lisa e Loredana Bertè dopo le accuse di quest'ultima a Ora o Mai Più: 'Il mio brano non è un plagio di Ti Sento', ha detto la vincitrice del programma, 'Avrei potuto anche denunciarla per ciò che ha insinuato'.

Pubblicato da Raffaele Dambra Mercoledì 4 luglio 2018

Lisa vs. Loredana Bertè: ‘Nessun plagio a Ora o Mai Più, avrei potuto denunciarla’
Lisa durante la registrazione negli studi Rai del programma ‘Ora o Mai Più’. / Ansa

Battibecco a distanza di qualche giorno tra Lisa e Loredana Bertè dopo la vittoria della cantante calabrese a Ora o Mai Più, la trasmissione di Rai 1 condotta da Amadeus. Lisa ha risposto con estrema durezza alle accuse di plagio dell’anziana coach del programma, secondo cui l’inedito della vincitrice, dal titolo ‘C’era una volta’, sarebbe in realtà un plagio della celebre ‘Ti sento’ dei Matia Bazar, riaffermando invece l’originalità del suo brano. ‘Ciò che ha insinuato la Berté è grave’, ha detto la 41enne di Siderno, ‘Avrei potuto anche denunciarla’.

Ricapitoliamo brevemente: Lisa, al secolo Annalisa Panetta, cantante che aveva ottenuto un notevole exploit al Festival di Sanremo 1998 con ‘Sempre’, prima di sparire dai radar anche per gravi problemi di salute, è tornata dopo tanti anni in TV a ‘Ora o mai più’ di Amadeus, sbaragliando meritatamente la concorrenza dei suoi avversari Jalisse, Massimo Di Cataldo, Marco Armani, Alessandro Canino, Francesca Alotta, Stefano Sani e Valeria Rossi. La vittoria le ha consentito di ottenere un nuovo contratto discografico.

Tutto bene? Sì ma fino a un certo punto, perché Loredana Bertè, una delle coach della trasmissione, ha messo pesantemente in dubbio l’originalità del pezzo inedito presentato da Lisa, ‘C’era una volta’, ritenendolo copiato da ‘Ti sento’ dei Matia Bazar.

Lisa però non ci sta a passare per ‘copiona’, e attraverso le pagine del portale Today ha detto la sua sulla vicenda utilizzando parole decisamente sferzanti nei confronti di Loredana Bertè: ‘Il mio nuovo singolo ‘Cera una volta’ non è un plagio di ‘Ti Sento’, quello che ha detto Loredana Bertè non è vero. Mi ha attaccata in maniera gratuita, perché non è un plagio. Qualsiasi musicista sa che non lo è, ma lei non ha mai studiato musica, lo ha ammesso, e quindi non lo sa’.

‘Per plagio’, ha poi spiegato Lisa, ‘Si intende appropriarsi di una canzone già esistente, riprendendone la melodia dall’inizio alla fine, e la mia canzone non lo fa con nessun brano. Capisco che le regole del gioco prevedano anche una battuta fuori luogo, ma ciò che ha detto Loredana Bertè è grave, avrei potuto anche denunciarla’.

Speriamo che non lo faccia, anche perché Lisa, dopo tutte le vicissitudini subite (nel 2006, a 29 anni, si è ammalata di tumore al cervello da cui è fortunatamente guarita), merita di vivere il suo ritorno alla musica con estrema serenità, senza sortite in… tribunale.

Detto questo, per completezza di informazione vi mettiamo a disposizione sia il video di ‘C’era una volta’ che di ‘Ti sento’, in modo che possiate giudicare da soli se ci siano somiglianze tra i due brani.