Esami di maturità 2018: anche Piero Barone de Il Volo prova a diplomarsi

Studenti illustri agli esami di maturità 2018: anche Piero Barone de Il Volo prova a diplomarsi a 25 anni dopo aver studiato da privatista. Il cantante del celebre trio canoro vuole mantenere una solenne promessa fatta ai suoi genitori.

da , il

    Tra i tanti studenti impegnati con gli esami di maturità 2018 c’è anche Piero Barone de Il Volo, che ha messo da parte i mille impegni professionali con il trio canoro per conseguire finalmente il diploma e mantenere una solenne promessa fatta ai genitori. E così, dopo aver studiato da privatista tra un concerto e l’altro, il 20 giugno Piero Barone si è presentato di buon mattino all’Istituto tecnico commerciale ‘Federico II’ di Naro, suo paese d’origine in provincia di Agrigento, per effettuare la prova d’italiano. Chissà che traccia avrà scelto…

    Piero Barone de Il Volo ha 25 anni ma a causa della fittissima attività musicale con il trio, di cui fanno parte anche l’altro siciliano Ignazio Boschetto e l’abruzzese Gianluca Ginoble, non era fin qui riuscito a sostenere gli esami di maturità. Del resto non era facile conciliare studio e lavoro per un ragazzino lanciato sul palcoscenico internazionale a soli 16 anni, dopo l’exploit di Ti Lascio Una Canzone 2009.

    Ma poiché i suoi genitori ci tenevano tanto (e anche giustamente), Piero Barone aveva promesso loro che alla prima occasione avrebbe provato a prendere il diploma. E l’occasione propizia si è manifestata quest’anno, prima del breve tour 2018 e soprattutto prima dell’uscita del nuovo album, atteso in autunno.

    Come viene riportato sul quotidiano La Sicilia, se tutto andrà bene (dopo la prova d’italiano ci saranno gli altri esami scritti e poi l’orale che testerà l’effettiva preparazione del cantante) Piero Barone conseguirà l’agognato diploma di maturità in amministrazione, finanza e marketing, indirizzo a cui si era regolarmente iscritto dopo le scuole medie, ma che aveva dovuto lasciare per concentrarsi sulla musica. Probabilmente neanche lui pensava che con Il Volo avrebbe ottenuto un successo tale da non consentirgli di frequentare la scuola con assiduità…

    Una volta terminati gli impegni scolastici, Piero Barone si riunirà con altri membri de Il Volo per la già citata tournée estiva (cinque date a luglio in altrettante suggestive location italiane: Asti, Codroipo, Marostica, Cervia e Taormina), in attesa di presentare al mondo il nuovo disco che si preannuncia ricco di novità, con un sound decisamente più pop.