Antonella Clerici lascia La Prova del Cuoco? Le dichiarazioni della conduttrice

Ormai è praticamente certo: Antonella Clerici lascia La Prova del Cuoco. Le sue dichiarazioni durante la puntata del 24 aprile (e gli spifferi che giungono da Viale Mazzini) lasciano ormai pochi margini: la bionda conduttrice si prepara a dire addio al suo storico programma.

da , il

    Pare che la decisione sia già stata presa: Antonella Clerici lascia La Prova del Cuoco al termine della stagione televisiva dopo 18 anni quasi ininterrotti alla conduzione del programma culinario di Rai 1. Si parlava da tempo di questa eventualità ed era stata la stessa presentatrice, in tempi non sospetti, ad ammettere che forse era giunto il momento di dire addio alla sua storica trasmissione per dedicarsi esclusivamente alle prime serate. E a quanto pare andrà proprio così: dal prossimo autunno la Clerici condurrà, sempre in primetime, prima la nuova edizione di Portobello e poi la seconda di Sanremo Young, mentre La Prova del Cuoco sarà quasi certamente affidata a Elisa Isoardi, già conduttrice pro-tempore del programma all’epoca della maternità di Antonella.

    In attesa di comunicazioni ufficiali (ma chi frequenta i corridoi di Viale Mazzini è certo della notizia), durante la puntata de La Prova del Cuoco del 24 aprile Antonella Clerici ha in qualche maniera ‘confermato’ la sua dipartita dal programma con una serie di battutine dall’inequivocabile gusto di ‘addio’. E anche la sua fedele cuoca Anna Moroni ha lasciato intendere che non ci sarà più: prepariamoci dunque a un rinnovo totale del cast della trasmissione.

    ‘Una conduttrice golosa come me sicuramente non la trovate più, quello lo do per certo’, ha detto infatti Antonella Clerici chiacchierando con lo chef Andrea Mainardi, ‘Poi per il resto, peccato che non possa fare battute sul futuro che vi aspetta’. E ancora, subito dopo un balletto: ‘Bei tempi, una volta ballavamo di più. Sfogatevi, sfogatevi ora’. E dopo che la Moroni ha lanciato l’avvertimento ‘mi rimpiangerete’, la Clerici ha chiuso inequivocabilmente così: ‘Ragazzi, lo sapete: guardateci bene ora, perché poi…’. Insomma, più chiara di così.

    Ma non solo. Presentando la puntata pre-Festa della Liberazione, Antonella Clerici ha fatto un discorso altrettanto chiaro sulla necessità di fare cambiamenti nella propria vita: ‘Ogni tanto bisogna liberarsi dei pesi: ci sono infatti dei momenti in cui la vita ci dà dei precisi segnali, ‘liberatevi dai pesi’. Però bisogna avere il coraggio di farlo, altrimenti se uno resta fermo poi dopo si lamenta. Bisogna cogliere i segnali e liberarsi, che siano i chili, le mogli o i mariti. Ci sono lavori in corso…’.

    Vedremo nelle prossime settimane come andrà a finire, ma intanto vorremmo porvi una domanda: se Antonella Clerici lascia La Prova del Cuoco e viene sostituita da Elisa Isoardi, secondo voi la trasmissione subirà un contraccolpo o, al contrario, potrà beneficiare della ventata di novità?