Romina Carrisi Power: ‘Da bambina ho atteso invano il ritorno di Ylenia’

Interessanti dichiarazioni di Romina Carrisi Power, la figlia più giovane di Al Bano e Romina: 'Da bambina ho atteso invano il ritorno di Ylenia, ho smesso di sperare che i miei genitori si ritrovino pure nella vita privata'. Oggi Romina Jr. vive a Cellino e si occupa della tenuta del padre.

da , il

    Romina Carrisi Power: ‘Da bambina ho atteso invano il ritorno di Ylenia’

    Ultimogenita di Al Bano e Romina Power, la trentenne Romina Carrisi Power è forse la più conosciuta (Ylenia a parte ma purtroppo per altri motivi) dei quattro figli della celebre coppia della musica leggera italiana, non per altro per aver partecipato insieme al suo famoso papà all’edizione 2005 de L’Isola dei Famosi. Oggi, messi da parte i velleitari progetti artistici, Romina Jr. vive nella natia Cellino San Marco occupandosi dell’export dei vini delle Tenute Carrisi, ma di cose interessanti da raccontare ne ha davvero parecchie: dal rapporto complicato con due cognomi così pesanti alla crisi matrimoniale dei suoi genitori, senza dimenticare l’angosciosa attesa del ritorno di sua sorella Ylenia, che però non è mai avvenuto.

    ‘Il peso del mio cognome l’ho sentito con l’arrivo di internet, quando ho letto gli insulti di gente che non conoscevo’, ha spiegato Romina Carrisi Power in un’intervista a Chi, ‘Per il resto ho sempre saputo di dover dividere i miei genitori con gli altri. Un giorno, avevo 16 anni, ero con mio padre a Roma, in un parco: non lo vedevo da due settimane e volevo parlare da sola con lui, ma le persone continuavano a fermarlo…’.

    Al Bano e Romina Power si sono separati quando Romina Jr. aveva appena 12 anni: ‘All’epoca non avvertì subito il cambiamento: fu una maestra, a scuola, a renderlo vero, a farmi sentire come se fossi ‘diversa’ solo perché i miei genitori si erano lasciati. Ora sono contenta che siano tornati a lavorare insieme, ritrovare il sereno dopo anni di guerra è come quando spunta il sole dopo il diluvio. Ma non mi faccio illusioni che possano ritrovarsi anche come coppia: ho deciso di evitare la nostalgia dopo esserne stata a lungo schiacciata’.

    La parola nostalgia evoca pure sua sorella Ylenia, scomparsa nel 1993: ‘Avevo 6 anni, i miei genitori portarono me e Cristel a vivere in Svizzera a casa di amici per un mese e mezzo perché dovevano andare a cercare Ylenia negli USA. Ricordo i collage di fotografie che facevamo per dirle ‘bentornata’. Ma non è mai tornata…’.

    Nell’intervista a Chi Romina Carrisi Power ha ricordato anche il periodo di crisi personale vissuto dopo aver partecipato a L’Isola dei Famosi con Al Bano e dopo aver provato invano a farsi largo nel mondo del cinema: ‘Volevo fare l’attrice ma ai provini non mi prendevano, mentre venivo invitata continuamente ai talk show per parlare dei miei genitori. Questa cosa mi destabilizzava: in pratica mi volevano non per quello che sapevo fare ma per come mi chiamavo’.

    Come dicevamo, Romina Jr. ha abbandonato da tempo i propositi artistici preferendo la quiete di Cellino, dove con lei ci sono i figli di Al Bano e Loredana Lecciso, Jasmine e Albano Jr., che lei considera suoi fratelli a tutti gli effetti: ‘Li ho visti nascere, a Jasmine davo il latte e le cambiavo il pannolino mentre oggi ha 16 anni e andiamo in palestra insieme e parliamo di diete. Con lei e Albano Jr. ridiamo tanto, hanno un gran senso dell’umorismo’.

    E presto arriverà pure il primo nipotino, l’annunciato bebè di sua sorella Cristel.