Ermal Meta e Fabrizio Moro vincitori di Sanremo 2018 con Non Mi Avete Fatto Niente

Ecco il verdetto del Festival: Ermal Meta e Fabrizio Moro sono i vincitori di Sanremo 2018 con Non Mi Avete Fatto Niente, canzone contro la guerra e il terrorismo. Una vittoria rocambolesca dopo che il brano ha seriamente rischiato di essere squalificato dalla gara.

Pubblicato da Raffaele Dambra Domenica 11 febbraio 2018

Ermal Meta e Fabrizio Moro vincitori di Sanremo 2018 con Non Mi Avete Fatto Niente

I favoriti della vigilia Ermal Meta e Fabrizio Moro sono i vincitori di Sanremo 2018 con il brano Non Mi Avete Fatto Niente. Al secondo posto la band rivelazione dei Lo Stato Sociale con Una Vita in Vacanza e al terzo Annalisa con Il Mondo Prima di Te. L’annuncio è stato dato al termine di una lunghissima, ma tutto sommato godibile, finale del Festival della Canzone Italiana terminata ben oltre l’una del mattino. Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno vinto il Festival di Sanremo 2018 dopo aver seriamente rischiato la squalifica perché la loro canzone presentava alcune parti estrapolate da un vecchio pezzo scritto dallo stesso co-autore del brano, Andrea Febo: la giuria della kermesse ha però stabilito che l’operazione rientrava nei limiti del regolamento e ha lasciato in gara il duo che ha poi vinto Sanremo.

Non Mi Avete Fatto Niente, la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro che ha vinto il Festival di Sanremo 2018, parla delle paure che l’attualità ci ha fatto tristemente conoscere negli ultimi anni, riferita soprattutto agli attentati terroristici che hanno sconvolto diverse città europee, attaccando in particolar modo luoghi ed eventi che vedono la gente riunirsi per trascorrere qualche ora di allegria e spensieratezza. La canzone invita però a non cedere alla paura perché, come ripetono più volte i due cantanti, ‘non mi avete fatto niente / non mi avete tolto niente / questa è la mia vita che va avanti / oltre tutto, oltre la gente […] non avete avuto niente / perché tutto va oltre le vostre inutili guerre’.

Il brano vincitore di Sanremo 2018 fa parte dei rispettivi nuovi album dei due artisti: Non Abbiamo Armi di Ermal Meta e Parole Rumori e Anni di Fabrizio Moro, pubblicati entrambi il 9 febbraio. L’album di Moro in realtà non è un disco di inediti ma una raccolta delle sue migliori canzoni tra cui Pensa, con la quale si era già aggiudicato la sezione giovani del Festival di Sanremo 2007.

Da notare che Ermal Meta e Fabrizio Moro, vincitori di Sanremo 2018 con Non Mi Avete Fatto Niente, hanno vinto pure il Premio TIM Music come brano più ascoltato sull’omonima app. A dimostrazione che la canzone ha convinto non solo le giurie ma anche il pubblico a casa.

Ovviamente i due artisti rappresenteranno l’Italia all’Eurovision Song Contest 2018 che si terrà a maggio a Lisbona.

Ma adesso vediamo qual è stata la classifica finale del Festival di Sanremo 2018:

1. Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente
2. Lo Stato Sociale – Una vita in vacanza
3. Annalisa – Il mondo prima di te
4. Ron – Almeno pensami
5. Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico – Imparare ad amarsi
6. Luca Barbarossa – Passame er sale
7. Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
8. Diodato e Roy Paci – Adesso
9. The Kolors – Frida (mai, mai, mai)
10. Giovanni Caccamo – Eterno
11. Le Vibrazioni – Così sbagliato
12. Enzo Avitabile con Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno
13. Renzo Rubino – Custodire
14. Noemi – Non smettere mai di cercarmi
15. Red Canzian – Ognuno ha il racconto
16. Decibel – Lettera dal Duca
17. Nina Zilli – Senza appartenere
18. Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – Il segreto del tempo
19. Mario Biondi – Rivederti
20. Elio e le Storie Tese – Arrivedorci.